4 novembre: 100° anniversario della fine della “Grande Guerra”. Gli appuntamenti a Biella

Domenica 4 novembre, in concomitanza con la cerimonia nazionale che si svolgerà a Roma alla presenza del presidente della Repubblica, avrà luogo a Biella la celebrazione del 100° anniversario della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, organizzata con il coordinamento della Prefettura di Biella.

La Cerimonia si svolgerà alla presenza di autorità civili e militari con ritrovo alle ore 9.30 in piazza Mons. Carlo Rossi (già piazza Battistero) da cui si snoderà un corteo formato da labari delle associazioni combattentistiche e d’arma lungo via Italia, in direzione dei Giardini Zumaglini, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale.

Il programma prevede la scopertura del Monumento ai Caduti collocato, per l’occasione restaurato a cura dell’amministrazione comunale di Biella, gli onori al gonfalone della città di Biella, decorato di medaglia d’oro al valor militare, l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro al monumento, la lettura del bollettino della vittoria, l’allocuzione del sindaco di Biella e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica alle Forze Armate a cura del Prefetto della provincia.

Alle ore 21,00, presso il Teatro Sociale Villani, la Società Musicale Giuseppe Verdi  e il Coro Genzianella - Città di Biella, eseguiranno il Concerto della Vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA