A Bake Off Francesco si salva dall’eliminazione

La sintesi della terza puntata: una settimana in più tra gli aspiranti pasticcieri del programma di Real Time per il ventenne biellese

È stata una serata con l’ansia quella della terza puntata per Francesco Giachino a Bake Off Italia: il ventenne biellese è finito tra i tre peggiori aspiranti pasticcieri, quelli in odore di eliminazione dopo un turno in cucina malriuscito. A salvarlo è stata certamente l’ultima delle tre prove in programma che gli hanno consentito di scansare la minaccia. A uscire dalla trasmissione di Real Time è stata la napoletana Valeria e per l’ex allievo del Gae Aulenti ci sarà almeno una settimana in più. Ma può consolarsi con l’ennesimo complimento da parte di Ernst Knam, il giudice di origine tedesca che sembra apprezzare particolarmente il suo talento, una pacca sulla spalla che lui ha immediatamente girato ai genitori, poco convinti del suo futuro nella pasticceria: «Mamma, papà» ha detto ai microfoni, «se Knam dice che crede in me, scusatemi ma io devo ascoltarlo».

La prima delle tre prove della puntata non è stata impeccabile per il giovane biellese che però ha onorato le sue radici come gli era stato richiesto dai giudici nell’eseguire un compito all’apparenza facile come preparare un panino abbinato a una tavoletta di cioccolato. Francesco ha scelto una biova («Biellese» come ha sottolineato) arricchita con le nocciole mentre il cioccolato era aromatizzato con le pere alla cannella. Ma la pagnotta era indietro di cottura e la cioccolata risultava un po’ troppo bagnata. Nella seconda sfida l’undicesimo posto su quattordici in lizza è stato il frutto di una torta diplomatica, dove due strati di sfoglia ne racchiudono uno di pan di spagna e la farcitura di crema e panna. Il temuto superospite Iginio Massari, pasticciere bresciano prima che personaggio televisivo, ha obbligato i concorrenti a utilizzare solo la forza delle braccia per le preparazioni, senza nessun elettrodomestico. Con la terza prova è tornata protagonista la fantasia perché i giudici hanno richiesto una torta-bandiera che fosse simbolica per ciascun concorrente, con il solo obbligo di avere una base di pan di spagna e una farcitura. Francesco Giachino ha scelto di decorare il dolce con una scala circondata di stelle su un letto di glassa gialla, simbolo della sua salita dai periodi bui a quelli più luminosi. Ai giudici è piaciuta molto, a cominciare dal pan di spagna al cacao, ma il giudizio più lusinghiero è arrivato dal solito Knam: «Con questa sei salito un gradino più su».

L’appuntamento quindi è per venerdì 27 alle 21,30, con una rivale in meno. Per rivedere la replica, basta pazientare che sia messa a disposizione sul sito di Real Time. Gli abbonati alla piattaforma Discovery+ possono invece godersi con qualche giorno di anticipo la prossima puntata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA