A Biella politica e sport in lutto: addio a Silvio Jorioz

Ex assessore e presidente del Villaggio Lamarmora. Aveva 84 anni. Martedì i funerali

Lutto a Biella per la morte di Silvio Jorioz. Ottantaquattro anni, era stato consigliere comunale e assessore comunale nel governo cittadino. Tra le cariche in passato anche quella di consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Oltre che in ambito sociale e politico, Silvio Jorioz era molto conosciuto anche in campo sportivo: per molti anni ricoprì la carica di presidente del Villaggio Lamarmora. A ricordarlo in queste ore Antonio Filoni, ex sindaco di Mongrando, con un post su Facebook: «Un uomo di grande cuore e passione. Il suo impegno ha unito la comunità, ha contribuito alla crescita del quartiere del Villaggio Lamarmora, il nostro quartiere, a 360 gradi, dal calcio alle case popolari, insieme con il nostro Amato don Gibello. Silvio, sei stato un bravo padre per tutti noi che abbiamo calpestato quel rettangolo di gioco in via Gersen. Ciao Silvio riposa in pace».

Nel pomeriggio, poi, il ricordo della Fondazione Biella Domani: «Partecipiamo al dolore per la scomparsa di Silvio Jorioz che per anni è stato uno dei membri del consiglio di amministrazione che si è dedicato con grande impegno allo svolgimento della nostra attività politico-culturale sin quando è stata fondata. In questo momento, mentre rinnoviamo alla sua famiglia il nostro cordoglio e la nostra vicinanza, non possiamo non ricordare gli anni della sua militanza nel Pd e, più in generale, nelle forze della sinistra che si sono richiamate ai valori di libertà e del socialismo democratico e il suo impegno nelle istituzioni e, segnatamente, in consiglio comunale e all’interno della amministrazione comunale di Biella». Poi le parole di Wilmer Ronzani e Mauro Barzan, rispettivamente presidente del consiglio di Indirizzo e del consiglio di amministrazione della Fondazione: «Silvio è stato un compagno e un amico. Con Lui abbiamo condiviso anni di impegno, apprezzandone la serietà, la precisione quasi maniacale e la sensibilità umana».

Silvio Jorioz ha lasciato nel dolore la moglie Angela e i figli Romano e Roberto, i nipoti, la sorella Luciana e i parenti tutti. Il rosario sarà celebrato domani alle 18 nella chiesa del Villaggio Lamarmora. I funerali nella stessa chiesa martedì alle 10,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA