A Bolle di Malto l’augurio dal sindaco di Monaco

Via alla rassegna Giovedì il taglio del nastro e prima serata del festival delle birre artigianali. Un messaggio anche dalla città dell’Oktoberfest

È arrivato fino alla città dell’Oktoberfest, da sempre sinonimo di festival legati alla birra in Europa, un invito per il taglio del nastro di Bolle di Malto che aspira sempre di più a diventarne una sorta di versione italiana, ma dedicata a chi produce le birre artigianali. Ieri pomeriggio, nel momento della cerimonia che ha aperto le porte di piazza Martiri, il sindaco di Monaco di Baviera Dieter Reiter non ha potuto essere presente, ma ha inviato un messaggio in cui ha sottolineato come le manifestazioni come quella biellese «mettano in evidenza l’importanza della birra come bene culturale ed economico». È stata l’unica sorpresa dell’ultimo momento istituzionale prima di spalancare le porte della rassegna che ieri ha cominciato ad accogliere i visitatori. I numeri di riferimento sono pochi ma significativi: 23 birrifici artigianali presenti, altrettanti punti di ristoro dedicati al cibo da strada, cinque giornate di apertura tra piazza Martiri e piazza I Maggio, 110mila passaggi totalizzati nel 2023 con la speranza di eguagliare o fare di meglio.

Nel breve momento istituzionale che ha preceduto il taglio del nastro, spettato al sindaco Marzio Olivero, si è parlato anche di collaborazione. Lo ha fatto Raffaele Abbattista, co-ideatore insieme a Marta Florio della rassegna nata nel 2015: «Qui c’è la testimonianza di un territorio che ha saputo mettersi insieme». Lo ha ribadito anche Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia, che ha lanciato un nuovo appello alla tolleranza anche se per cinque giorni ci sarà più gente in giro fino a tardi e musica a volume un po’ più alto in pieno centro. Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, ha portato il saluto del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida «che crede fortemente in questa manifestazione e che ha voluto patrocinarla».

L’ingresso a Bolle di Malto è come di consueto libero, così come la partecipazione ai concerti: la musica dal vivo comincia alle 18 ogni sera, con eventi principali affidati a La Municipal stasera, Roy Paci domani, Nina Zilli domenica ed Enrico Ruggeri lunedì. Da oggi a domenica piazza del Monte sarà la sede della minirassegna jazz, con degustazione di birra e formaggi. Domani e domenica la piazza aprirà alle 11 anziché alle 18. Il prezzo imposto a tutti gli espositori è di 5 euro per qualsiasi bicchiere di birra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA