Oggi il sipario di Lessona sarà alzato sul Ratataplan, il festival di musica etnica, arte e teatro di strada che da 22 anni richiama pubblico da fuori provincia.
Il primo appuntamento di questa nuova edizione è dedicato al Ratataplan Junior Festival: dalle 14.30 nella tensostruttura dell’area feste Madame Rebinè proporrà ai ragazzi del centro estivo lo spettacolo “La riscossa del clown”.
Venerdì gli eventi proseguono con l’appuntamento serale: Giacomo Occhi presenterà la quinta edizione del premio internazionale per giovani artisti. Il vincitore sarà presente nell’edizione 2020 del Ratataplan come artista della serata di sabato, quella più importante del festival. Quest’anno si esibiranno le compagnie The three dots con lo spettacolo “Mimes”, TaDaM con “Tempus fugit”, l’artista Raffaele Riggio con “Imaginarius” e il Circo Bipolar con “Cabaret Bipolar”.
Sabato gli spettacoli iniziano alle 21: nella tensostruttura dell’area feste si esibirà la compagnia finlandese di circo contemporaneo vincitrice del premio internazionale Ratataplan 2017. Sono le Wise Fool, che proporranno “Trashpeze”: nel 2015 hanno vinto la medaglia d’argento al festival mondiale di circo di Demain a Parigi e hanno partecipato a manifestazioni in Spagna, Israele, Corea del Sud.
Alle 21.45 in viale Piemonte inizia lo spettacolo “Du Changement” del Duo par Deux, già conosciuto al pubblico biellese: Alexis e Victor Bouvere, clown e performer, si sono esibiti lo scorso anno nell’ambito del concorso internazionale di Ratataplan.
In piazza Sella alle 22.30 ci saranno Vulcano e Le Invasioni lunari, che proporranno due spettacoli con fuoco, luci ed effetti emozionanti.
A mezzanotte è in programma lo spettacolo di chiusura, nell’area del palazzetto: il titolo è “Circus & music blend party” con Le Invasioni Lunari, Serse, il performer con i conga, Aerialvertige e le sue acrobate, Paola Berton con il suo hoola hoop, il maestro di “human beatboxing” Sharaby e il deejay con i trampoli Spike.
© RIPRODUZIONE RISERVATA