A Lessona un villaggio alpino per il 2025
«È dedicato alle penne nere»

Il sindaco Simone Cambiè annuncia una serie di lavori in paese «Siamo pronti ad accogliere in centro i partecipanti all’Adunata»

L’amministrazione comunale di Lessona si prepara ad un 2025 ricco di lavori, progetti e, soprattutto, prestando attenzione all’Adunata nazionale degli Alpini in programma nel mese di maggio a Biella. Ma già entro fine 2024 si potranno vedere alcune opere portate a termine, in particolare sulle asfaltature, condizioni del tempo permettendo. E poi un villaggio tutto dedicato alle penne nere.

È il sindaco Simone Cambiè a fare il punto, a cominciare dalle strade: «L’accordo con la Provincia di Biella si sta concretizzando sul fronte delle asfaltature. Si comincerà da Aimone, poi ci sarà il rifacimento di via Roma con una canalizzazione per l’acqua che diventerà calpestabile, la rotonda di via Libertà e tutta via IV Novembre. È un programma a lungo termine che coinvolgerà anche via Cesona, ripristinata dalla Provincia e, successivamente, acquisita dal nostro Comune. Prosegue anche il piano di rifacimento delle aiuole in paese, e chiuderemo presto i lavori nel parcheggio di piazza Regis, davanti all’Arci. In questo caso sarà realizzata una balaustra di protezione verso il Belvedere in modo da rendere più sicura l’area».

All’adunata mancano ancora sette mesi, ma Lessona sta mettendo a punto il piano per l’arrivo di tantissimi alpini: «Stiamo lavorando alla creazione di un villaggio alpino al centro del paese» afferma Cambiè. «Inoltre abbiamo stipulato un contratto con una importante azienda di trasporto pubblico per l’utilizzo di due navette a due piani da 84 posti ciascuna che porteranno gli alpini verso Biella e che poi faranno rientro al termine della sfilata. A proposito di alpini, è notizia di questi giorni che il Gruppo di Lessona è tra i beneficiari di un finanziamento da parte di Regione Piemonte per quasi 30 mila euro. Risorse che sono destinate al rifacimento completo della cucina del Palazzetto, utilizzata per gli eventi da loro organizzati».

Infine le scuole e le famiglie: «Terminata una prima fase di lavori sulle finestre e i serramenti, che ha coinvolto anche il Comune, cercheremo fondi per l’efficientamento energetico. Oltre alla sostituzione di una del pulmini utilizzati per Primaria e Secondaria, abbiamo confermato anche per il 2024 il Bonus Bebè per i nuovi nati in paese».

Infine si sta iniziando a progettare un’opera di rilievo per la frazione di Crosa: «Dopo aver ristrutturato il muro adiacente alla chiesa, pensiamo ad un graffito che ricordi una delle manifestazioni più importanti del paese, il più antico presepio vivente del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA