A Quaregna Cerreto sarà realizzato un parco agrivoltaico
L’intervento è ad opera di Esselunga, che ha deciso di investire nelle fonti rinnovabili: è il primo in Piemonte
Energia da fonti rinnovabili e allo stesso tempo rigenerazione di un’area urbana: Esselunga realizzerà un parco agrivoltaico a Quaregna Cerreto.
L’agrivoltaico consiste nel combinare colture con la posa in opera di pannelli fotovoltaici per creare spazi verdi e, contemporaneamente, generare energia pulita. Il parco sorgerà a pochi passi dal superstore di Esselunga in un’area di circa 22.000 mq dove verranno installati pannelli solari e sarà avviata la coltivazione di un prato fiorito.
I pannelli saranno posizionati a un’altezza dal terreno tale da consentire una buona luminosità, non ostacolare il passaggio dell’aria e dell’acqua piovana, oltre che permettere l’uso di strumenti agricoli necessari alla cura del verde.
Le piante messe a dimora saranno scelte sulla base di uno studio del CNR, nel rispetto della vegetazione locale e per contribuire all’assorbimento di CO2.
L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici sarà utilizzata per le attività del negozio, così da ridurre notevolmente l’impatto sull’ambiente. Il parco ospiterà anche un’attività di apicoltura, grazie all’installazione di 20 arnie e il progetto potrà avere una valenza didattica, attraverso la promozione di attività educative per le scuole del territorio.
I lavori inizieranno il 28 ottobre per concludersi in primavera.Il parco di Quaregna Cerreto rappresenta un progetto di sostenibilità integrata, il primo di questo tipo realizzato in Piemonte da Esselunga a conferma dell’attenzione per la comunità, l’ambiente e il territorio.
Esselunga, infatti, consapevole degli impatti ambientali che ogni attività produttiva e distributiva comporta, è impegnata da anni in iniziative che possano mitigarne gli effetti.
La tutela del pianeta rappresenta uno degli obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda. Tra le azioni introdotte in tutta la rete vi sono l’utilizzo di impianti fotovoltaici, la programmazione oraria delle luci, locker per il ritiro della spesa dotati di un sistema di spegnimento notturno e l’uso di Machine Learning che consente di ottimizzare la regolazione climatica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA