A Sala Biellese la mostra fotografica dal titolo “Partisan dij nòss pais”. Domani l'inaugurazione
Da domenica 3 luglio al 16 ottobre 2022 nella Casa della Resistenza di Sala Biellese sarà esposta la mostra fotografica dal titolo “Partisan dij nòss pais” (Partigiani dei nostri paesi). Una selezione di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Casa della Resistenza e da alcuni archivi privati che ritraggono partigiani, partigiane e staffette delle formazioni del Biellese occidentale.
Si tratta di fotografie realizzate per lo più al termine della guerra (a ricordo dell’esperienza vissuta) ma anche durante i mesi di lotta. Alcune sono note, altre meno. Si è cercato di restituire a ogni soggetto raffigurato la sua identità, incrociando le generalità a corredo delle immagini con i dati delle liste di smobilitazione, della Banca dati del partigianato piemontese e del portale Partigiani d’Italia.
Permangono tuttavia ancora delle lacune: l’auspicio è che i visitatori (soprattutto familiari o parenti dei resistenti biellesi) siano parte attiva e possano contribuire al recupero dei dati mancanti.
L’inaugurazione della mostra è in programma domani alle 15.
L’orario di visita durante il periodo di esposizione sarà il seguente:
domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Informazioni e visite su appuntamento al 340 9687191 o scrivendo a [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA