I Cercatori d’oro biellesi fanno il giro dello Stivale. Merito di "Caro Marziano", il programma di Rai Cultura condotto da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, e Luca Monarca, in onda venerdì 13 gennaio su Rai 3 e visibile in replica su Rai Play. Pif ha vestito per un giorno i panni del cercatore d’oro, unendosi a una rappre- sentanza del gruppo biellese per scoprire i segreti di una disciplina antica e vivere l’emozione del ritrovamento di piccole scaglie dorate. "Caro Marziano" è una collezione di storie, volti e luoghi dell’Italia dei nostri giorni, raccontati in brevi reportage pensati per essere visti da un ipotetico visitatore alieno che approdi sul nostro pianeta in una data indefinita.
È Arturo Ramella Bagneri il nuovo presidente dell’Associazione Cercatori d’oro biellesi. È stato eletto dal consiglio direttivo nel corso della riunione di venerdì 13 gennaio. Per Ramella Bagneri, componente della famiglia dei cercatori d’oro dal 1987, anno di fondazione del gruppo, è il ritorno in un ruolo che ha già ricoperto dall’inizio degli anni '90 al 2013, contribuendo all’organizzazione di due edizione dei campionati Mondiali. «È un piacere rivestire nuovamente un incari- co di grande prestigio» ha spiegato il presidente. «Abbiamo già in program- ma la Festa di primavera a marzo, che segnerà l’apertura della stagione. E ospiteremo una due giorni dedicata ai campionati nazionali a giugno, mentre ad agosto una nostra delegazione parteciperà ai Giochi Mondiali in Sud Africa». Nel corso dell’incontro del 13 gennaio il presidente uscente Valter Pizzoglio ha ringraziato i soci che hanno fatto parte del consiglio durante i suoi due mandati.
Il consiglio, che si è insediato da poco più di un mese, ha assegnato gli incarichi per il prossimo triennio. Arturo Ramella Bagneri sarà affiancato da Gianluca Scalcon, vicepresidente con delega alla gestione e manutenzione dell’Arena Victimula. Elena Cola sarà segretaria con delega alla redazione della Picaja, Paola Capellaro tesoriere con delega bancaria e amministrativa, Valter Pizzoglio consigliere con delega all’organizzazione delle gare, Gabriella Verdoia consigliere con delega alla gestione del sito internet e dei social media, Vittorio Mauri consigliere con delega all’organizzazione delle uscite di ricerca sui fiumi, Nicoletta Flora Nicoletta consigliere con delega alla organizzazione della cambusa, Bruno Martini consigliere con delega ai rapporti con l’EcoMuseo Valle Elvo e Serra. Per informazioni 379 2842395.
© RIPRODUZIONE RISERVATA