Addio all’alpino Renato Colombo di Mottalciata. Aveva 103 anni

È morto giovedì 26 settembre all’età di 103 l’alpino Renato Colombo. Classe 1921 e reduce della campagna greco-albanese del 1940, Colombo nelle truppe del Regio Esercito combattè sui Balcani. Dopo l’Armistizio del ’43 si unì alla Divisione Garibaldi nell’allora Jugoslavia, facendo da supporto alle forze partigiane nella lotta di liberazione dall’occupazione nazista. Nato e cresciuto a Mottalciata, nel piccolo paese ha sempre vissuto e lavorato come contadino.

Renato Colombo, conosciuto da tutti a Mottalciata, è stato il fondatore del gruppo Alpini del paese. A febbraio, pochi giorni dopo il suo 103° compleanno, aveva ricevuto la visita del presidente della Regione Alberto Cirio che gli aveva consegnato una targa. Nell’aprile scorso erano invece stati i carabinieri della locale stazione a fargli una gradita visita nella quale l’alpino aveva trovato il modo di raccontare la sua esperienza di guerra.

La sezione Ana di Biella in tarda serata lo ha ricordato con un post su Facebook. Al cordoglio si sono unite molte sezioni delle penne nere sparse un po’ in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA