Addio a Franco Bielli: fu vicesindaco di Biella ed esponente del Psi

Politica biellese in lutto per la scomparsa a 87 anni di uno dei grandi personaggi della Prima Repubblica. È infatti morto il professor Franco Bielli, esponente di primo piano del Partito Socialista biellese, all’interno del quale rappresentava la sinistra “achilliana”. Fu vicesindaco e assessore con delega allo sport nella prima giunta guidata dal sindaco Luigi Squillario, dal 1980 al 1985. In questa veste fu un accanito sostenitore dell’attività sportiva di base, schierandosi contro la realizzazione di grandi e costosi impianti sportivi, a cominciare dal palazzetto dello sport.

Fu anche l’ultimo presidente del Comprensorio biellese, succedendo al compagno di partito Edoardo Berrone, prematuramente scomparso, un organismo regionale che si proponeva di sostituire l’ordinamento degli enti intermedi a livello provinciale e che fu precursore dell’autonomia provinciale di Biella raggiunta negli anni ’90 con l’affrancamento da Vercelli.

Convinto antifascista, fu tra i fondatori dell’Istituto per la storia della Resistenza. L’ultimo incarico pubblico da lui ricoperto fu la presidenza dell’Istituto autonomo delle case popolari di Biella. Nel periodo di Mani Pulite si schierò sul fronte della moralizzazione della politica italiana, prendendo le distanze dalla classe dirigente del suo partito fortemente coinvolta nelle inchieste della procura di Milano. L’onestà dell’uomo politico era sempre stata il riferimento della sua attività pubblica, in cui ha sempre sostenuto che chi era chiamato a un incarico di governo, sia a livello comunale che superiore, doveva sempre dimostrare di potere vivere del suo lavoro senza destare sospetti di avere interessi privati nella sua attività.

Con l’avvento della seconda repubblica e la dissoluzione del suo partito, aderì ai Democratici di Sinistra, nati sulle ceneri del vecchio Partito Comunista.

Dedicò la sua vita all’insegnamento, dapprima come maestro elementare e poi come professore di lettere. Era celebre per le sue frequenti citazioni in latino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA