Addio Maria, storico volto dell’edicola Rivardo
Aveva 92 anni l’indimenticabile edicolante che con la sua verve accoglieva i clienti
Per anni l’edicola Rivardo ha avuto un volto incon
fondibile, quello di Maria Visentin: donna estroversa dai modi affabili, accompagnava con un sorriso e battute sagaci il momento in cui i cossatesi quotidianamente acquistavano i giornali nella sua edicola di via Lamarmora.
Per diversi anni la si è vista affacciata al chiosco non distante dall’incrocio con via Mazzini, in pieno centro città.
Maria aveva iniziato a lavorare a fianco del marito Emilio. Poi, dopo la sua morte, l’attività di famiglia è proseguita con il figlio Giorgio, a cui Maria ha continuato a dare un aiuto per molti anni.
Nel periodo più recente l’edicola Rivardo è diventata un negozio, guadagnando anche uno spazio ampio dedicato alla cartoleria e ai libri.
Lo spazio all’incrocio tra via Lamarmora e via Mazzini è stato un luogo di passaggio per moltissimi cossatesi, sempre piacevolmente gratificati dalla verve di Maria che accoglieva tutti con un sorriso e il suo inconfondibile accento veneto.
Maria è mancata nei giorni scorsi, aveva 92 anni. Viveva da tantissimi anni in una palazzina in viale Pajetta, e anche dopo che il figlio Giorgio ha ceduto l’attività dell’edicola, era frequente vederla passaggiare in centro, sempre pronta a scherzare con i tanti che la conoscevano e apprezzavano il suo carattere gioiso e scanzonato.
Maria Visentin, oltre al figlio Giorgio con la moglie Olga, ha lasciato l’altra figlia Gabriella con il marito Sergio, i figli Fulvio con Mariangela e il piccolo Enea, e Cristian con la moglie Barbara e i figli Ludovico e Vittorio.
I funerali, molto partecipati, sono stati celebrati mercoledì mattina nella chiesa dell’Assunta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA