Al teatro Comunale si celebra la donna
L’assessore Colombo ha organizzato una serata di musica e letteratura per l’8 marzo. Saranno coinvolti il coro Noi Cantando, il Coro Spe e gli studenti del liceo cittadino
L’otto marzo alle 20.45 appuntamento al teatro Comunale per lo spettacolo dedicato alla festa della donna.
L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e vedrà come protagonisti altre istituzioni della città.
La prima parte sarà dedicata al racconto e al ringraziamento della figura della donna, per tutto quello che rappresenta nella società odierna: saranno protagonisti gli studenti del Liceo cossatese e della Valle Strona, che reciteranno poesie scelte dall’assessore Pier Ercole Colombo (nell’immagine) e dedicate alla donna.
Le letture saranno alternate a momenti musicali interpretati dal coro “Noi cantando”, «una collaborazione preziosa» commenta l’assessore Colombo «che sicuramente renderà molto intensa la serata».
Nella seconda parte gli studenti del liceo cittadino saranno ancora protagonisti proponendo altri momenti dedicati alla figura della donna: metteranno l’accento, in modo particolare, sul grave problema della violenza contro le donne e del femminicidio.
«Verrà citato il monologo dello stupro, portato in scena, anni fa da Franca Rame» spiega Pier Ercole Colombo. «Inoltre un gruppo di ragazze reciterà, in modo sintetico, alcuni episodi di femminicidio tratti dal libro “ferite a morte” di Serena Dandini e Maura Misiti».
Anche questi momenti saranno alternati a canzoni dedicate alle donne interpretate questa volta dal Coro SPE della parrocchia di Gesù Nostra Speranza, la cui sensibilità è nota al pubblico cossatese.
Il coordinamento della parte svolta dalle alunne del Liceo sarà curato dal professore Giuseppe Marrone.
Sarà inoltre presente un gruppo di donne appartenenti all’U.I.C, l’Unione Italiana Ciechi, a cui sarà dedicata una poesia in particolare.
Nel Foyer del teatro sarà allestita una mostra di quadri dedicati alla donna, realizzati dal gruppo “Incontro con l’arte”, legati al Centro Incontro di piazza Croce Rossa.
L’ingresso sarà gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA