Aria buona, tra le migliori del Piemonte

L’Arpa regionale ha pubblicato i dati dei rilevamenti 2023: a Biella tutto ok

Nessuna centralin,a che rileva i dati sulla qualità dell’aria in città, ha presentato lo scorso anno degli sforamenti. Praticamente, Biella e Trivero sono tra le località migliori, monitorate dall’Arpa regionale, in tutto il Piemonte.

«È un risultato che ci fa particolarmente piacere» spiega l’assessore all’Ambiente Marzio Olivero. «Possiamo pensare che questi dati siano il frutto di una serie di elementi: il teleriscaldamento e le temperature meno rigide di altri inverni hanno sicuramente portato meno emissioni in atmosfera. Ma possiamo pensare che anche l’aumento, nella circolazione dei veicoli, di auto elettriche possa aver contribuito. Il fatto certo è che a Biella abbiamo una delle “arie migliori” del Piemonte».

I dati positivi a Biella riguardano entrambe le centraline presenti nel territorio comunale. «Arpa monitora la centralina di via Don Sturzo e i dati riportati nei grafici riguardano quei rilevamenti. Ma vi è una seconda centralina, quella di villa Schneider che si trova a ridosso della piazza del Bersagliere, quindi in una zona particolarmente trafficata. Ebbene anche in questa non si è registrato, nel corso del 2023 alcun sforamento ai limiti imposti dalla normativa» conclude l’assessore Olivero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA