Assunta di Sandigliano gremita per la Santa Messa di don Mario per i podisti

Il mondo del podismo biellese non è fatto solo di gare e di risultati. Il richiamo della fede è forte e ciclicamente conduce all’Assunta di Sandigliano dove ormai da molti anni don Mario Parmigiani celebra la Santa Messa del podista in una chiesa gremita e partecipe. Don Mario è una sorta di “cappellano” dei runners biellesi, oltre che atleta lui stesso, spesso in corsa nelle garette di paese ma anche in importanti manifestazioni competitive: la Corsa dei Santi del 1° novembre a Roma, ad esempio, è appuntamento fisso. Anche venerdì il clima di letizia ed amicizia ha animato i presenti: durante la Messa un gruppo di podisti biellesi ha cantato i brani scelti per la funzione, accompagnati dalla chitarra di Giovanni, voce delle Schegge Sparse.
Don Mario ha voluto ricordare gli amici che ci hanno lasciato quest’anno, ovvero Maurizio, Giordano, Norberto, Giovanni, e Bibo e poi ha voluto vicino a sé Roberto e Giuliana che proprio venerdì hanno festeggiato il traguardo dei 40 anni di matrimonio, passando poi alla consueta benedizione delle scarpe che i runners avevano posto sotto l’altare prima della Santa Messa.
Al termine un piccolo dono per tutti: lacci per le scarpe con la scritta “chi crede parte, chi ama corre” perché, come disse Sant’Agostino «Quello che fa avanzare sulla via è l’amore di Dio e del prossimo. Chi ama corre, e la corsa è tanto più appassionata quanto più è profondo l’amore».
E poi un auspicio: vedere sempre più colma la chiesa, anche di giovani che si avvicinino con fiducia alla parola di Dio.
Don Mario è un parroco speciale, lo sanno bene tutti coloro lo conoscono, e anche in questa occasione ha voluto aprire le porte della sua chiesa per il rinfresco offerto dalle volontarie dell’oratorio di Sandigliano: in piedi o seduti sui banchi i podisti hanno potuto assaggiare le tante prelibatezze dolci e salate, in un momento conviviale bellissimo, non prima di aver ascoltato una poesia dal titolo “Il semplice podista” che qui sotto riportiamo.
Chi è il semplice podista? Non è un campione, non è un maratoneta, è proprio solo un piccolo atleta. Non importa che sia operaio, contadino o dottore, uguale per tutti la passione che han nel cuore. Anche se non è devoto e praticante, la Madonna l'ha vista apparire in un tribulato istante. Il semplice podista non dà importanza a tempi, classifiche e risultati finali, per lui riuscire a finire anche solo una garetta serale è come esser andato al mondiale. Quindi, cari Amici, anche da semplici podisti... siate sempre felici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA