Atap e treni, sciopero dei trasporti il 14 gennaio






I sindacati dei trasporti hanno indetto uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale per venerdì 14 gennaio a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto.
La motivazione posta a base della vertenza dalle organizzazioni sindacali è l’interruzione del confronto sul rinnovo contrattuale del Ccnl di categoria.
«A fronte di un atteggiamento provocatorio e pregiudiziale delle associazioni datoriali» spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri «rivendichiamo il diritto al rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali di una categoria che da sempre responsabilmente, in qualsiasi condizione, svolge un servizio pubblico essenziale, garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini».
Nel Biellese possibili disagi per chi si serve del treno o dell’autobus. In particolare Atap comunica che «il personale viaggiante sciopererà dalle 16 alle 20, mentre quello a terra nelle ultime quattro ore del turno. In questa giornata quindi nella fascia oraria indicata, potrebbero non essere garantiti i servizi pubblici di linea, il numero verde, l’Urp e il no- leggio».
Chi dovesse mettersi in viaggio può verificare la situazione delle corse contattando Atap o verificando a situazione sul sito www.atapspa.it. Atap informa che l’ultimo sciopero a cui hanno aderito le organizzazioni sindacali Filt Cgil e Faisa Cisal ha registrato un tasso di adesione del 58 per cento del personale.




© RIPRODUZIONE RISERVATA