Attenzione alle strade chiuse per il Gran Piemonte
Giovedì 10 la corsa ciclistica parte alle 12,15 da Valdengo. Ecco dove e quando saranno le limitazioni al traffico
Giovedì 10 è il giorno del ritorno del grande ciclismo nel Biellese con la partenza del Gran Piemonte da Valdengo. La corsa, inserita nel calendario nella settimana che accompagna i campioni al Giro di Lombardia, è di casa sulle strade della provincia: nel 2019 ci fu l’arrivo in salita al santuario di Oropa con la vittoria del colombiano Egan Bernal, campione in grado di vincere Giro d’Italia e Tour de France.
Il passaggio del gruppo prevede anche la chiusura temporanea delle strade interessate dal tracciato. Si parte da Valdengo alle 12,15: il percorso segue via Roma, via IV Novembre, via Rivetti e via Avogadro. Da qui si sconfina a Vigliano dove i ciclisti passano da corso Avilianum, via Comotto e via Milano. Le strade di Biella chiuderanno dalle 12 cominciando da Chiavazza con il gruppo che risalirà da via Milano per poi raggiungere via Cernaia, via Bertodano, via La Marmora, via Rosselli, viale Macallè, piazza Adua e via per Candelo. Le strade riapriranno dopo il passaggio dell’auto di fine corsa entro le 13.
A Candelo la chiusura al traffico entra in vigore alle 12,10 in via Biella (la prosecuzione di via per Candelo), lungo il sottopasso ferroviario, in via Iside Viana, via IV Novembre, via Franco Bianco davanti alle scuole medie, via Castellengo, via Roma e piazza Castello. Da qui lungo la discesa della birreria si ritorna a Vigliano e da lì si segue il percorso della vecchia Biella-Laghi attraversando Valdengo, Quaregna-Cerreto, Cossato fino a San Giacomo di Masserano da dove il gruppo uscirà dai confini della provincia dirigendosi verso Rovasenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA