Auser Cossato, i volontari sono quadruplicati

C’è un appuntamento in vista per chi vuole conoscere meglio le attività svolte dall’associazione di volontariato Auser di Cossato: mercoledì 7 settembre alcuni soci saranno presenti in piazza Croce Rossa in occasione del mercato, dalle 8 alle 11.30, per presentare le prossime iniziative nell’ambito del sociale.
Spiega il presidente Marco Abate: «Il nostro intento è di essere al servizio della gente e per questa ragione riteniamo di dover stare nei luoghi in cui possiamo incontrare i cittadini. La nostra sede è aperta, e siamo a disposizione per chiunque abbia bisogno di aiuto e indicazioni, ma spesso è necessario andare incontro alle persone. Per questo abbiamo deciso di predisporre un banchetto al mercato, dove c’è sempre una notevole affluenza di persone. Presenteremo le nostre attività sia in ambito sociale, con l’aiuto prestato nei trasporti di utenti e nella consegna di materiale per le persone indigenti, sia quelle più legate allo svago, quali le camminate che abbiamo inaugurato durante la scorsa primavera e che riscuotono molto successo».
L’associazione Auser esiste dal 2020: è nata durante la pandemia, dall’iniziativa di Marco Abate e di alcuni cittadini che si sono messi a disposizione per aiutare le persone in difficoltà.
In questi due anni il numero dei soci è cresciuto in maniera sorprendente, come spiega il presidente: «Abbiamo iniziato in una quindicina, poi nel 2021 abbiamo raggiunto i 35 iscritti. Oggi siamo arrivati ad avere 160 soci: un risultato che non ci saremmo mai aspettati». La popolarità di Auser ha subito un’impennata con la proposta dei gruppi di cammino: «L’idea di organizzare passeggiate è stata portata dalla necessità di creare occasioni di ritrovo all’aria aperta dopo tanti mesi di restrizioni.
Ne è nato un gruppo coeso, con cui è piacevole trascorrere il tempo, e che in effetti si è ampliato con nuovi partecipanti appassionati di passeggiate».
Le attività sociali svolte da Auser riguardano soprattutto i trasporti: «Entro fine settembre avremo un’auto per noi, così riusciremo a gestire meglio gli accompagnamenti delle persone che ci vengono indicate dal consorzio socio-assistenziale Cissabo». Molto viene fatto anche per procurare beni di prima necessità che vengono distribuiti alle parrocchie o alle associazioni di volontariato attive sul territorio. Infine un impegno molto importante che ha coinvolto Auser è stato quello a favore dell’Ucraina, con 20 furgoni di materiali consegnati al Sermig di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA