Aziende, Btrees firma la campagna vincitrice dello smartphone d'oro

La campagna di comunicazione realizzata per l’edizione 2019 è stata premiata tramite una giuria scientifica presieduta da LinkedIn, Facebook, Rai.

La Douja D’Or , uno dei più prestigiosi wine festival d’Italia e concorso enologico con sede ad Asti, ha ottenuto in data 3 dicembre 2020 lo “Smartphone d’oro” di Pa Social per la sezione Turismo, il riconoscimento che premia le aziende pubbliche che promuovono le proprie attività attraverso social network, web e piattaforme digitali. La giuria scientifica che ha apprezzato l’iniziativa è composta da importanti esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione coinvolgendo realtà tra cui LinkedIn, Facebook, Hootsuite, Fanpage, Istituto Piepoli, Luiss, Rai, Anci e Agcom. Un premio ottenuto grazie alla collaborazione con l’agenzia di comunicazione Btrees che, per l’edizione 2019 tenutasi lo scorso 6 - 15 settembre, ne ha curato la comunicazione omnichannel in supporto della Camera di Commercio di Asti-Alessandria. Sono state diverse le attività  messe in campo da BTREES al fine di massimizzare le visite alla Douja D’Or: dal brand restyling  alla web communication, alla radio, fino alla offline communication che ha raggiunto metro, aeroporti e stazioni di tutta Italia. Non sono mancate le attività di PR & ufficio stampa oltre che di influencer marketing coinvolgendo 6 professionisti per oltre 300.000 follower.
Alcuni dei risultati ottenuti dalla campagna firmata Btrees: oltre 20.000 calici di vino riempiti, 5.500 cocktail vermouth e 2,6 milioni di visualizzazioni social. In particolare, per la candidatura al premio dedicato alla comunicazione e informazione pubblica digitale, al quale si sono candidati 63 enti e aziende pubbliche italiane, sono stati realizzati 2 video dall’agenzia di comunicazione nei quali viene raccontato l’approccio social e digitale che ha portato, dal 6 all’8 settembre 2019, le pagine Facebook Douja d’Or e Festival delle Sagre a superare il milione di visualizzazioni e generare oltre 56mila interazioni con gli utenti. Risultati che sono stati possibili anche grazie alla presenza di Casa Surace: il video degli influencer è stato visto da oltre 20.000 persone e condiviso sui social 120 volte. A questi numeri dei canali ufficiali, si aggiungono migliaia di like garantiti dai post degli influencer che hanno raccontato su Instagram la Douja D'Or. Anche i tantissimi visitatori non si sono fatti mancare il live posting, condividendo centinaia di foto con gli hashtag ufficiali #doujador e #festivaldellesagre. «Btrees in questi anni ha maturato un importante know how nella promozione di attività turistiche e di eventi. Siamo contenti dei notevoli risultati ottenuti, la Douja D’Or infatti nel 2019 ha raggiunto picchi anche di presenze molto interessanti e siamo felici di aver contribuito con questa campagna ai successi raggiunti. La Camera di Commercio di Asti, nella persona di Annalisa D’Errico, è stata un partner ed un committente sempre disponibile e orientata al risultato, sono molto soddisfatto della collaborazione che si è instaurata e questo risultato è senz’altro frutto di questa sinergia. Abbiamo proposto attività e media nuovi, oltre ad una rinnovata immagine coordinata. La scelta è stata vincente» ha commentato Christian Zegna, Admin di Btrees.
«Un Premio prestigioso che è il risultato di un creativo ed intenso lavoro di squadra, avendo coinvolto una ventina di professionisti nella sua realizzazione. Il ringraziamento va sicuramente a ciascuno dei colleghi ed al contempo alla Camera di Commercio di Asti, che ha avuto fiducia sulle nostre proposte per un marketing mix innovativo e incentrato fortemente su attività di social media ed influencer marketing» ha così commentato Lorenzo D'Amelio, Partner & Digital Strategist di Btrees.
Hanno partecipato:
Christian Zegna - Admin, Lorenzo D’Amelio - Digital Strategist, Filippo Bondi - Project Manager, Miriam Carraretto - Press Officer & Social Media Manager, Andrea Pugliese - Art  Director, Roberto Piazzolla - Art Director, Davide Palermo - Digital Advertising Specialist Giulio Pedretti - Regista, Valerio Casale - Videomaker, Matteo Zin - Fotografo, Andrea Battagin - Fotografo, Greta Zoppegno - Digital PR e Lorenzo Milito - Digital Analyst.

Btrees è un’agenzia di comunicazione con una forte esperienza sul digitale. È stata la prima startup ad essere accelerata da Sellalab, polo di innovazione di Gruppo Banca Sella. L'azienda ha mosso i primi passi proprio nell'acceleratore biellese per poi aprire una sede operativa, nel 2019, a Torino presso il Palazzo Graneri della Roccia. Dalla sua fondazione è cresciuta di anno in anno e oggi conta su un team di 20 professionisti con competenze specifiche e verticali. BTREES fa parte della holding novarese Gruppo Ebano. www.btrees.social

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