Aziende, Eurometallica: dal Villaggio olimpico a Cinecittà. Grandi opere made in Biella

«Stiamo investendo parecchio per diventare un’azienda primaria di settore: sono 16 mila le imprese del comparto, al momento siamo circa al 500esimo posto, ma vogliamo risalire per arrivare alle top 50 italiane». Fabio Sartore non ha dubbi. Il titolare di Eurometallica, azienda con base a Pettinengo che occupa una sessantina di dipendenti (l’età media è sotto i 40 anni) e fattura 10 milioni di euro, punta a raddoppiare il volume d’affari entro i prossimi 5 anni. Quest’anno, intanto, ha aperto “Broca”, azienda con sede a Biella, che si occupa di soluzioni architettoniche di design, dai serramenti in metalli nobili alla carpenteria metallica leggera legata all’arredamento per privati e aziende, in Italia e in tutto il mondo.

L’imprenditore ha raccolto l’eredità del padre e dello zio, dando una decisa sterzata alla produzione, prima legata al comparto meccanotessile. «La crisi che ha fatto chiudere numerose aziende biellesi ci ha imposto il cambiamento. Ci siamo spostati sulla progettazione, fornitura e montaggio di strutture metalliche, e ancora non abbiamo smesso di crescere. Abbiamo valorizzato i 20 dipendenti di allora e oggi l’organico è triplicato. Per essere più snelli abbiamo una società che si dedica interamente ai montaggi e da quest’anno abbiamo inserito anche due agenti di commercio. Sappiamo bene, però, che il passaparola fra clienti è il vero biglietto da visita che fino a oggi ci ha dato credibilità e ci ha aiutato a espanderci anche all’estero. E questa è una grande soddisfazione».
«Siamo quello che facciamo» dice Sartore e non si può negare che in tutti i sensi l’imprenditore faccia le cose in grande: le coperture del Villaggio Olimpico di Milano per i giochi del 2026, per esempio. E’ entrato in fase di ultimazione il progetto OpenZone di Bresso, un polo scientifico di nuova costruzione dove Eurometallica si è occupata di diverse opere di carpenteria, dalla struttura circolare arredata dal  verde alle due scale della torre su 8 e 10 piani fino al foyer, con l’importante copertura e la scala con gradonata, fino ai collegamenti esterni con le balaustre di sicurezza a tutto perimetro. Per la Fondazione Policlinico Universitario di Roma, è intervenuta nel Campus Bio-Medico. Chi ha preso un caffè da StarBucks, in piazzale Cordusio a Milano, ha trovato l’impronta biellese sulla copertura come pure chi, fra estasi e brivido, ha ammirato la vista sul monte Bianco dalla passerella pedonale a strapiombo a Pré-Saint-Didier. E senza andare lontano anche il nuovo stabilimento Menabrea a Biella è a marchio Eurometallica.
«E’ da Milano che siamo partiti per arrivare fino a qui. Il primo lavoro fuori dal Biellese ci ha portato fortuna e da lì abbiamo iniziato a viaggiare, con le prime commesse importanti anche all’estero a partire da quest’anno».
I cantieri in cui Eurometallica opera hanno un valore medio di monte lavori fra 50 e 80 milioni, con un impegno di fornitura per la società che mediamente ammonta dai 500.000 a 1.500.000 euro, con una durata che si aggira attorno ai 18 mesi. Ma spesso la «posta» sale con opere più grandi e complesse che richiedono più anni di lavoro.
«Stiamo partecipando al bando per la costruzione del nuovo teatro di Cinecittà a Roma perché gli appalti di prestigio sono quelli che fanno crescere l’azienda. Unico problema sono le maestranze. Oggi è difficile trovare manodopera, forse perché è venuta meno la cultura del lavoro nei giovani che hanno una visione distorta dei mestieri manuali, eppure spesso chi è in gamba arriva a soddisfazioni superiori rispetto a molti coetanei diplomati o laureati».
Intanto in maggio, a Biella, è nata “Broca”, ispirata al nome del tipico chiodo fatto a mano. L’idea messa a punto con due collaboratori, Dario Salinaro e Davide Selva, è orientata su finiture, mobili, scale, arredi urbani di alto livello per edilizia privata e pubblica. «Ci stiamo specializzando in serramenti con materiali nobili, bronzo, acciaio inox e corten, che permettono profili più esili e resistenti, ad alte prestazioni a livello termico, adatte a residenze di pregio, boutique, ambienti istituzionali. Siamo aperti da meno di sei mesi e oggi abbiamo già a una decina di collaboratori». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA