Aziende, Falpi vince il premio Emas Ecolabel 2020 per la migliore innovazione progettuale

Il 24 novembre 2020, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, l’azienda biellese Falpi ha ricevuto il premio Emas Ecolabel 2020. A causa della pandemia di Covid-19 la cerimonia è stata organizzata non in presenza: «Siamo felici del riconoscimento che ci è stato attribuito – commenta Andrea Loro Piana, alla guida di Falpi insieme ai fratelli Aldo e Alessandra - come siamo soddisfatti del fatto che tra i premiati figurino ben 5 aziende appartenenti al nostro settore: segno questo che la coscienza green è oggi ben radicata nel cleaning professionale». La "eco-storia" di Falpi è ben radicata nella tradizione dell’azienda, che si distingue per essere stata fra le prime ad intraprendere la strada della sostenibilità certificata in questo settore, come ricorda Loro Piana: «Aver voluto aprire la strada non semplice della certificazione con etichette ambientali delle attrezzature per pulizia (Epd Cfp o Ecolabel Eu) è stata una scelta pionieristica, impegnativa ma di grande soddisfazione, in un contesto dove spesso mancavano addirittura disciplinari specifici. Ricevere ora, nuovamente, il premio Ecolabel conferma che il nostro impegno è riconosciuto e che i nostri prodotti sostenibili e certificati sono da considerarsi delle eccellenze del Made in Italy».
In questa edizione del premio è stata premiata la frangia in microfibra MIKRO K che è ora disponibile presso tutti i distributori Falpi.

L'azienda "green" da sempre
Da oltre 30 anni Falpi progetta prodotti e sistemi per il Cleaning professionale: soluzioni affidabili made in Italy, per ottenere alte perfomance di pulito nel rispetto sociale e ambientale. Produce:


  • articoli tessili come frange, mop e panni per la pulizia;

  • attrezzature e accessori per la pulizia;

  • carrelli per la pulizia, di servizio e per hotel.

Fiore all'occhiello di Falpi sono le numerose e prestigiose certificazioni ottenute negli anni, esempio concreto dell'altissima attenzione dell'azienda per la qualità e la sostenibilità.
Per citare solo alcuni esempi, già nel 2001 Falpi crea Microrapid, il primo sistema di pulizia ecologico che sarà poi certificato con etichetta ambientale EPD nel 2011. Ha inoltre conseguito la Certificazione di Sistema ISO 9001:2015, Certificazione Etica Sa 8000:2014, Certificazione ambientale di sistema ISO 14001:2015. Ad oggi sono 73 i carrelli certificati Epd e 175 i prodotti tessili certificati Ecolabel Eu.
Dello stesso gruppo fa parte Eta Service srl: dal 1990 è il distributore di riferimento dei prodotti Falpi per le province di Biella e Vercelli. Oltre alla fornitura di prodotti, Eta Service si occupa di servizio tecnico post-vendita, formazione del personale delle imprese di servizi, formazione di operatori sanitari con specifici corsi accreditati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA