Aziende, Vitale Barberis Canonico: festa per i 360 anni

Con l’obiettivo di continuare a guardare al futuro restando fedele ai valori tramandati dal passato, Vitale Barberis Canonico ha voluto celebrare con i propri dipendenti il 360° anniversario dell’attività tessile di famiglia. Ma, al di là dell’orgoglio per il traguardo raggiunto è emersa, durante la serata conviviale, anche la forte volontà di trasmettere alle nuove generazioni la passione e la vocazione alla qualità che accompagna da sempre l’azienda, oltre al desiderio di mantenere solido il legame con il territorio.
Lo storico lanificio, che data la sua nascita al «quinternetto delle taglie», documento risalente al 1663 che descrive la cessione al Duca di Savoia di una “saia grisa” da parte di Ajmo Barbero, nei giorni scorsi nello stabilimento di Pray ha dunque accolto maestranze e impiegati in un evento battezzato  «Insieme».
Nell’affascinante opificio edificato a metà 800 e acquisito da VBC nel 2001, sono stati  due ampi saloni, prima inutilizzati e oggi completamente rinnovati per avviare nei prossimi mesi un nuovo reparto di ritorcitura, a ospitare la serata e a dare conferma di come l’azienda continui a investire nel lungo periodo per migliorare costantemente il livello di servizio offerto alla clientela internazionale tenendo alta l’eccellenza tessile Made in Italy nel mondo. In un clima rilassato e conviviale, la festa è stata scandita da momenti diversi, dalla foto di gruppo, alla cena fino alle danze. L’Ad Alessandro Barberis Canonico, nel suo intervento ha ringraziato le persone per l’impegno profuso negli ultimi, complessi anni e ha illustrato le strategie per il futuro. Francesco Viglieno, giovane in forza nel reparto di finissaggio, ha raccontato la propria esperienza soffermandosi sulla passione, a volte dedizione, che porta alla soddisfazione di vedere qualcosa che prende vita e viene lavorato con le proprie mani. L’ultima sua frase «Siamo tutti figli della stessa pezza» ha concluso una testimonianza toccante.
Stefano D’Agostin, responsabile Risorse Umane, ha infine ribadito l’importanza delle Persone in azienda e come ogni gesto e parola concorrono, ogni giorno, a costruire la storia aziendale. Aspetto cruciale per creare e consolidare la squadra del presente e del futuro.
Un altro momento emozionante è stato offerto dalla performance della sand artist Nadia Pretto che ha ripercorso la plurisecolare storia della Vitale Barberis Canonico affidando il racconto agli effimeri e mutevoli quadri creati con la sabbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA