“BalconVini in scena”, sabato a Biella grande appuntamento con teatro, musica e degustazione di vini
Sabato, nel centro di Biella, è in programma “BalconVini in scena” - Degustazioni di vini del territorio, musicisti ed artisti teatrali in scena dai balconi: giovani musicisti si esibiranno dai balconi del centro storico, con un duplice obiettivo, quello di promuovere la cultura e ravvivare il centro cittadino con una nuova formula di iniziative, che unisce le performance a un percorso enologico.
I BALCONI CON GLI ARTISTI
Saranno 7 tra musicisti e gruppi, 5 tra attori e gruppi teatrali e 8 cantine i protagonisti della giornata. Il più simbolico balcone sarà quello del primo Teatro Sociale, che oggi fa parte del negozio di Piera Nespoli, in via Italia 54 all’incrocio con via San Filippo. Il secondo balcone sarà in via Marconi, dove oggi è presente il negozio EXPI, ma che una volta fu la terrazza del Golden Pub. Il terzo balcone, in via Italia al numero 34, rappresenta la storicità dello stabile e ospiterà le esibizioni teatrali. Il quarto e ultimo balcone è particolare: un balcone doppio con un’apertura centrale sopra la gioielleria Pivano, al numero 14 di via Italia.
Anche la scoperta di questi caratteristici balconi farà parte del racconto del percorso, che vedrà come protagonista assoluto il vino, con degustazioni di bollicine, vino bianco e vino rosso in quattro postazioni nelle vicinanze degli spettacoli. Il servizio sarà curato dalla Famiglia Ramella, che ha raccolto con grande entusiasmo questo progetto. Saranno coadiuvati dalla locale delegazione dei sommelier Ais, che illustreranno i vini presentati. L'evento è promosso dall’Atl di Biella Valsesia Vercelli in collaborazione con la Pro Loco di Biella ed il Comune di Biella, coordinato da Christian Clarizio per la parte musicale e Monica Gasparini per la parte teatrale.
Una breve presentazione dell’evento avrà luogo alle 16.30 dal balcone di via Italia 54. A seguire, sarà William Allione, baritono vincitore di numerosi concorsi internazionali, a dare il via a Balconvini in Scena. Seguiranno dai vari balconi tantissimi artisti biellesi che si esibiranno in questa prima edizione della manifestazione. Tra i musicisti e gruppi musicali: Nina Ninai, Sal, Le two clochardes, The Bow- man, After 11 e Sempre Noi. Tra gli artisti e i gruppi teatrali: Gianni Giannini e Francesca Ce- retta, Infermieri e dintorni, attori di Patatrac Opificio dell’arte, il mimo Luigi Galleran e Davide Ingannamorte di Storie di Piazza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA