La coalizione Biella al Centro, che comprende Lista civica Biellese, Le persone al centro e Buongiorno Biella, ha presentato ieri un'interrogazione per sapere «se corrisponde al vero che la perdita gestionale di Atap per l’esercizio 2019 supera il milione di euro e se il sindaco sia a conoscenza di quali sono le motivazioni specifiche che hanno portato a tale risultato di bilancio».
Nell’interrogazione del gruppo di opposizione si chiede poi al sindaco di Biella Claudio Corradino «quale sia il suo orientamento sul bilancio 2019, anche per il fatto che è prevedibile che il 2020 sarà molto complesso sotto il profilo gestionale per l’emergenza Covid-19».
Nel documento emerge l'interesse per altri due aspetti: «la perdita di bilancio 2019 – qualora confermata – è temporanea e recuperabile oppure è strutturale?» e «il sindaco ritiene che siano comunque necessari interventi sostanziali sulla società partecipata?».
La coalizione Biella al Centro poi spiega: «E infine ci si permetta un’osservazione. È notorio che il presidente del consiglio di amministrazione di Atap, Vincenzo Ferraris è stato nominato su indicazione di Claudio Corradino - così come l’intero Cda di Atap è stato nominato secondo rigide quote partitiche - senza tener conto di esperienza specifica nel campo dei trasporti pubblici e della gestione di aziende di rilevante spessore finanziario ed economico. Quindi non è corretto scaricare sugli amministratori tutta la responsabilità dei risultati gestionali, soprattutto quando i nominati devono tener conto di indicazioni e strategie dettate direttamente dagli Enti pubblici soci della società. Ecco perché chiediamo al sindaco se – alla luce di quanto successo nel 2019 e nei primi mesi del 2020 – ritiene ancora che l’attuale Cda sia adeguato ad affrontare il futuro della società, che non si presenta tranquillo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA