Biella, in biblioteca presentazione del libro “Viaggio Italia around the world” di Danilo Ragona e Luca Paiardi
Giovedì 29 settembre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Civica di Biella incontro con gli autori Danilo Ragona e Luca Paiardi per la presentazione del libro “Viaggio Italia around the world” (BeccoGiallo).
Una storia di coraggio e libertà. Un invito a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Un inno all’amore per la vita.
L’evento, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sarà l’occasione per discutere sull’importanza di rendere accessibili alle diverse disabilità anche i luoghi di cultura e riflettere su un modello turistico inclusivo, che recepisca le esigenze specifiche di persone con disabilità per una piena inclusione sociale.
Danilo Ragona e Luca Paiardi, due atleti paralimpici e fondatori del progetto Viaggio Italia around the world, hanno percorso il Paese per mettere alla prova i loro limiti e con la voglia di superarli, per dimostrare che vivere con una disabilità è possibile. Conosciutisi dopo un incidente nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino, ci insegnano che dalle difficoltà possono nascere grandi opportunità.
Percorrendo tanti chilometri in handbike trasmettono inoltre un messaggio positivo di indipendenza, autonomia ed ecologia che poi è alla base del progetto. Lungo questo viaggio si sono cimentati in ogni genere di sport accessibile, dal kayak al deltaplano, dalla barca a vela alla handbike, raccontandoci che la vita in autonomia è possibile ed emozionante e che un turismo “slow” permette di poter godere appieno del paesaggio e delle bellezze del territorio italiano (http://www.viaggioitalia.org/ )
Danilo Ragona. Progettista designer laureato all’Istituto Europeo di Design di Torino, è diventato imprenditore per dare vita al suo personale progetto di libertà e accessibilità. Nonostante un incidente all’età di ventun anni lo abbia costretto a utilizzare una carrozzina per muoversi, non si perde d’animo e fonda nel 2006 la sua azienda Able to Enjoy – Liberi di Essere, società del Made in Italy con la quale produce e commercializza una serie di prodotti dal design innovativo. Insieme a Luca Paiardi è cofondatore e viaggiatore del progetto Viaggio Italia around the world.
Luca Paiardi. Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2008, approfondisce all’Università di Bruxelles il tema dell’accessibilità e dell’architettura sostenibile. Da vent’anni si dedica alla musica come bassista della indi-band Stearica con all’attivo quattro album in distribuzione mondiale e numerosi tour europei. Nel 2004, grazie a Margherita Vigliano, ex ct della Nazionale italiana di tennis in carrozzina, si avvicina a questo sport ottenendo buoni risultati nel circuito internazionale. Insieme a Danilo Ragona è cofondatore e viaggiatore del progetto Viaggio Italia around the world.
Modera l’evento Luisa Pavesi, imprenditrice esperta nel settore consulenza e servizi per il turismo accessibile. È presente l’interprete in LIS – lingua italiana dei segni – Valentina Magni.
L'evento è a cura della Biblioteca Civica di Biella e Solidarietà e Lavoro, cooperativa sociale di tipo B con esperienza nella progettazione e gestione di servizi culturali e turistici, che promuove l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Attualmente è capofila del progetto europeo A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication Tools/ A.A.C.C., che intende rendere fruibili i contenuti museali a persone con deficit comunicativi per farne vivere appieno la dimensione culturale con le modalità dell’edutainment.
© RIPRODUZIONE RISERVATA