Biella Gospel Choir in concerto
per gli “Amici dell’Ospedale”

L’appuntamento solidale è per domenica alle 17: l’obiettivo è sostenere la “Staffetta della generosità” in musica

Beneficenza, fare del bene. I motivi sono svariati, i modi per sensibilizzare le persone altrettanti. In questo caso l’unione di intenti tra sanità e cultura è un perfetto esempio di generosità e aiuto, che cerca di incentivare ad investare nella tecnologia a supporto della sanità. Domenica dalle 17:00 non è da perdere il Biella Gospel Choir. Al teatro Comunale andrà in scena il concerto gospel, che si colloca all’interno di un progetto più ampio.

Associazione Amici dell’Ospedale di Biella e Comune di Cossato

Lo spirito di beneficenza e generosità che anima il progetto “La staffetta della generosità in musica per Alta Tecnologia in ospedale a Biella” muove l’associazione Amici dell’Ospedale di Biella. La collaborazione tra l’associazione la Fondazione Cassa di Risparmio Biella e il Fondo Edo Tempia individua nella staffetta della generosità la musica come collante per valorizzare il territorio biellese e tenere una luce accesa sull’importanza dell’utilizzo dell’alta tecnologia all’Ospedale di Biella; nello specifico, la necessità è mantenere il robot chirurgico e la sala ibrida. A spiegare meglio l’obiettivo della tappa cossatese è l’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, che tramite un comunicato ha raccolto la testimonianza del presidente Leo Galligani: «La raccolta fondi per l’alta tecnologia ha lo scopo di completare un progetto a favore di tutti, ma anche coinvolgere i cittadini nella conoscenza-partecipazione-collaborazione di una vera trasformazione del nostro ospedale, che diventerà più attrattivo per nuovi medici e con grandi benefici per i pazienti: si potranno ricevere a casa nostra, con medici esperti, cure che oggi si possono ottenere solo nei grandi centri nazionali. Un ringraziamento speciale al sindaco Enrico Moggio della Città di Cossato e a tutta la giunta che ha concesso gratuitamente l’uso del teatro Comunale e un contributo alla nostra associazione».

Fondamentale, dunque, per la riuscita dell’evento è l’atteggiamento di apertura dimostrato dal Comune di Cossato, che ha messo a disposizione il teatro e crede nell’importanza di tale progetto. A tal proposito, la conferma della volontà di ospitare il Biella Gospel Choir arriva dal sindaco Moggio: «La serata non regalerà solo un’occasione di piacevole intrattenimento musicale prenatalizio, ma sarà anche e soprattutto momento di sensibilizzazione della comunità sull’importanza di dotare l’ospedale cittadino delle più recenti tecnologie e di attivare concretamente la ricerca dei fondi».

Qualche pillola sul Biella Gospel Choir

Nato nel 2005 in seguito alla richiesta di un gruppo di allievi del corso “Let’s sing gospel” (organizzato dal Mercato dei Sogni), il Biella Gospel Choir è affiancato dal 2006 dall’associazione di volontariato Biella Gospel Choir, che organizza e promuove eventi benefici, legati al territorio biellese in primis, ma senza trascurare la volontà e la possibilità di espandersi anche oltre i confini della nostra provincia.

Il coro si compone di circa 25 coristi, che sono suddivisi in soprano, contralti, tenori e bassi. Ad accompagnare il gruppo c’è una band composta dal pianista, chitarrista/bassista, batterista. Il gospel fonda le proprie radici negli Stati Uniti d’America, dove gli schiavi afroamericani esprimevano sentimenti di fede e speranza dalle piantagioni in cui venivano sfruttati. Queste componenti sono portate alla luce attraverso il ritmo musicale, che il Biella Gospel Choir esibisce nella sua forma classica e in una più contemporanea. Il coro biellese, nell’arco dei suoi vent’anni di vita, cerca di coinvolgere il più possibile la comunità biellese nelle proprie iniziative. Essendo nato come associazione, la cultura e la musica alla base del proprio repertorio e delle proprie iniziative sono espressioni di avvolgente beneficenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA