Biella, l’amministrazione lancia il nuovo servizio di ristorazione scolastica. Le famiglie dovranno effettuare l’iscrizione on line

Il servizio di ristorazione scolastica cambia faccia. A presentare le novità durante la conferenza stampa organizzata a Palazzo Oropa, a cui hanno preso parte anche il sindaco Claudio Corradino e l’assessore a Finanza e Bilancio Silvio Tosi, è stato l’assessore all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone. «Da alcuni giorni e fino al 31 agosto saranno aperte le ISCRIZIONI ONLINE al nuovo portale per la gestione dei servizi scolastici. Le famiglie dovranno collegarsi tramite il proprio computer al link https://www3.itcloudweb.com/biellaportalegen per effettuare l’iscrizione online. Attraverso il nuovo sistema, i genitori avranno a disposizione un portale Web e un’APP per gestire con semplicità qualsiasi aspetto del servizio di refezione scolastica. Si tratta di un’innovazione importante e per facilitarne la comprensione il personale del Settore Istruzione è a disposizione con un’apposita operatrice, telefonicamente o allo sportello sito al 3° piano della sede comunale di Palazzo Pella, in via Tripoli 48, il lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00».
L’altra interessante novità voluta dall’Assessorato alla Pubblica istruzione è rappresentata dal fatto che i genitori avranno sempre la possibilità di controllare e gestire le assenze dalla mensa, avere a disposizione l’estratto conto dei pasti consumati e i pagamenti effettuati. «Non solo: a fine anno si potrà scaricare il documento da allegare alla dichiarazione dei redditi. Insomma, una semplificazione gestionale notevole, sia per le famiglie, sia per il Comune».
Sul sito istituzionale del Comune (www.comune.biella.it) sia nella sezione "Avvisi in evidenza", sia nella pagina dei Servizi on Line (Servizio ristorazione scolastica) si trova l'informativa «con una spiegazione precisa sui vari passaggi che i genitori devono compiere dopo essersi accreditati con l'identità digitale (SPID o CIE) – dice il funzionario del Settore Istruzione Debora Brocca -. Ci può essere una fascia in difficoltà, perchè magari priva delle credenziali digitali per accedere: per questo verrà messa a disposizione un’impiegata che gestirà l’iscrizione con le credenziali del Comune».
Nella gestione delle presenze in mensa vi è un’altra importante novità. «Mentre prima era demandato all’operatore scolastico di prendere direttamente la presenza, ora sarà direttamente il genitore a dover operare, comunicando l’assenza. In questo modo la segnalazione arriverà in tempo reale. Se poi si dovesse rendere necessaria una modifica, basta cliccare e rimuovere la disdetta del pasto, rendendo la presenza dell’alunno in mensa automatico. L’idea è quella di responsabilizzare le famiglie, che potranno programmare facilmente ogni situazione (malattia, eventuali assenze). Per i pagamenti i genitori faranno una ricarica con l’importo prescelto e sarà gestito dal circuito “PagoPA”. Per i debiti non saldati entro il termine del 29 agosto dell’anno in corso, l’Ufficio Istruzione provvederà ad emettere apposito avviso di pagamento, che sarà trasmesso ai debitori, unitamente alle istruzioni per il pagamento. In caso di pagamento del saldo negativo in data successiva al 29 agosto dell’anno in corso, la somma accreditata sarà considerata come una ricarica per il successivo anno scolastico, ma non estinguerà il debito. Il Comune di Biella provvede al servizio mensa per le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, mentre gli Asili Nido sono dotati di una propria cucina e vengono riforniti delle derrate. Il servizio, che ogni giorno distribuisce circa 2.500 pasti igienicamente e nutrizionalmente appropriati, rappresenta anche un'importante occasione di educazione alimentare per bambini ed adulti. Contiamo di iniziare il servizio fin dal primo giorno di scuola, ma aspettiamo le conferme da parte dei Dirigenti scolastici – conclude l’assessore Bessone -. Ci sono scuole che dovranno convivere con i cantieri e in quel caso si potranno creare situazioni particolari. Ci tengo a sottolineare che le tariffe sono rimaste invariate e che il primo di settembre sarà assegnato il servizio ad una delle società che ha partecipato al bando e che si occuperà delle mense per i prossimi due anni, eventualmente rinnovabili per altri due».
Sull’importanza delle novità apportate si sofferma pure l’assessore a Finanza e Bilancio Silvio Tosi: «Questi cambiamenti vanno visti nell’ottica della semplificazione e soprattutto vogliono rappresentare un aiuto per le famiglie. Per questo motivo l’ufficio preposto sarà a disposizione per fornire ogni tipo di ragguaglio, perché instaurare un dialogo proficuo tra l’Amministrazione e i cittadini è uno dei nostri obiettivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA