Biella, presentata l'iniziativa di tre giorni di cultura sensoriale dedicata al Vèrmut
Due territori, tre giorni e tanti momenti di cultura sensoriale per i golosi di bellezza Nel 1786 il distillatore ed erborista biellese Antonio Benedetto Carpano (Bioglio 1751, Torino 1815) inventò il Vèrmut trasformando un medicinale in un aperitivo conviviale, subito apprezzato dai Savoia oltre che dalla nobiltà e dalla borghesia piemontese. Il Vèrmut - in purezza, miscelato e cucinato - diventa ora il protagonista di tre giorni di cultura sensoriale dedicati ai golosi di bellezza.
Gli incontri si tengono tra venerdì 8 e domenica 10 aprile 2022 in diversi locali di Biella, Caluso e di altre località del Biellese e del Canavese. Vèrmut! è un evento diffuso su due territori nei quali i partecipanti possono percorrere un itinerario personalizzato tra ristoranti, agriturismi, locande, bistrot, cocktail bar, cantine e vigne alla ricerca di esperienze, racconti, emozioni, sensazioni, suggestioni, idee, sapori, aromi e profumi.
È l’occasione per incontrare i Protagonisti del Vèrmut: vignaioli, distillatori, chef, sommelier, bartender e botanici. Vèrmut! ha due anime: Accademia Vèrmut e Vèrmut Gourmet. L’ideazione e il coordinamento della tre giorni rientrano nel progetto Foody Academy promosso dall’associazione culturale
Etnica di Biella.
«Abbiamo presentato un evento che promuove un percorso che unisce Biella, Ivrea e la montagna, mettendo in campo una squadra vincente – dice l’assessore Barbara Greggio presente alla conferenza stampa -. Una tradizione che dal tessile si trasferisce all’enogastronomia e che si cala in un momento molto particolare. I sentimenti di solidarietà non possono mancare: questa iniziativa è stata messa in pista da mesi, ma ora non possiamo non volgere lo sguardo e il pensiero verso tutti quelli che hanno difficoltà ad approvvigionarsi in campo alimentare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA