Biella, il sindaco Corradino al Vandorno per l'apertura dell'anno scolastico

Ieri mattina il sindaco di Biella Claudio Corradino, accompagnato dall’assessore all’istruzione Gabriella Bessone e dall’assessore regionale Chiara Caucino, ha voluto inaugurare il nuovo anno scolastico alla Giosuè Carducci del Vandorno. La settimana scorsa dal primo cittadino e dall'assessore all'istruzione era arrivata la lettera di augurio di un buon inizio anno scolastico 2019/2020 a dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e studentesse, al personale amministrativo e Ata di tutte le scuole del Comune di Biella.
Ecco il testo: «Gentili Dirigenti, desideriamo formulare a tutti i docenti, agli studenti e al personale della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della Città di Biella, anche a nome della Giunta comunale, i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. La scuola è un luogo di crescita personale e culturale, un luogo di aggregazione e di relazioni, un luogo dove i ragazzi imparano il rispetto delle regole e dei doveri – a cominciare dalla cura delle strutture, dei materiali e degli arredi – e il rispetto per gli insegnati e per i compagni. La scuola è il luogo dove i nostri ragazzi trascorreranno buona parte della loro infanzia e adolescenza e per questo siamo tutti coinvolti, a vari livelli, noi Amministratori e voi Dirigenti, a impegnarci affinché la scuola possa garantire qualità, accoglienza e supporto necessari a formare gli adulti di domani. La scuola insegna che per raggiungere obiettivi e realizzare aspirazioni occorre sacrificio, studio, ricerca, approfondimento. Bisogna partire dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e trasmettere ai ragazzi il piacere e la voglia di studiare. Il sistema educativo italiano si fonda nei valori profondi che animano i docenti e a loro vanno i nostri ringraziamenti per la professionalità e l’impegno con cui svolgono il loro ruolo, sempre più complesso e complicato. Rivolgiamo i nostri auguri anche alle famiglie dei ragazzi, al personale ausiliario e non docente perché ognuno con le proprie competenze sarà artefice di una Scuola viva e dinamica. Un pensiero speciale ai più piccoli che affrontano il loro primo giorno di scuola con emozione e trepidazione. A loro auguriamo che l’inizio del nuovo anno scolastico sia un’esperienza appassionante e ricca di soddisfazioni. La scuola può diventare il luogo in cui sentirsi accolti, protetti e ascoltati e come Amministratori il nostro impegno sarà quello di lavorare per una scuola ‘sicura’, in grado di essere vicina ai nostri ragazzi e accompagnarli durante il loro percorso formativo e di crescita. Desideriamo infine ringraziare i Dirigenti Scolastici, per le responsabilità di cui si fanno carico e per la professionalità e la dedizione con cui dirigono le nostre scuole biellesi. Buon anno scolastico a tutti».

Sono 3.322 gli studenti di Biella, escluse le superiori che sono di competenza provinciale, che hanno fatto ritorno da lunedì 9 settembre sui banchi di scuola. L’anno scolastico 2019/2020 inizia con 650 bambini iscritti alle scuole materne, 1.544 studenti alla primaria e 1.128 allievi negli istituti secondari di primo grado. Il trend degli iscritti rispetto allo scorso anno scolastico (2018/2019) si conferma in calo: erano 3.369 e in un anno si segnalano 47 studenti in meno. L’unica scuola che non ha aperto i battenti è stata la materna di via Don Sturzo, al centro di una profonda ristrutturazione da 490 mila euro. I bambini sono trasferiti alla scuola del Villaggio Lamarmora. L’amministrazione, per soddisfare la richiesta delle famiglie, ha attivato un bus navetta (solo per il rientro a casa pomeridiano) che consentirà i genitori o i nonni di raggiungere dalla Don Sturzo la scuola del Villaggio più ritorno. Per l’intero anno scolastico i chilometri percorsi saranno 1146 (il servizio è affidato ad Atap) per un impegno economico di 2.800 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA