Biella Wonderland. Where creativity and technology meet beauty. L'evento internazionale B2B

Biella Wonderland. Where creativity and technology meet beauty è la nuova iniziativa promossa da Unione Industriale Biellese, in qualità di Official Supporting Organisation di ITMA 2023 (la più grande fiera internazionale al mondo di tecnologia tessile e dell'abbigliamento che si terrà a Milano dall'8 al 14 giugno 2023) e dalla Regione Piemonte attraverso il Progetto Integrato di Filiera dedicato al settore tessile e realizzato da Centro Estero per l'Internazionalizzazione - Ceipiemonte.
Si tratta di un evento B2B internazionale che ha l'obiettivo di accogliere a Biella, per una serata esperienziale in calendario sabato 10 giugno a Palazzo Gromo Losa, importanti player del settore tessile tecnico, abbigliamento e moda provenienti da tutto il mondo, già presenti a Itma. L'iniziativa nasce dal coinvolgimento attivo di imprenditori e aziende aderenti alla Sezione Meccanici di UIB, che in prima persona hanno ideato e costruito l'evento.

Le parole di Franco Oliaro, presidente Sezione Meccanici Uib
«Il nostro obiettivo è consolidare il ruolo di primo piano che il Distretto di Biella riveste nella filiera tessile e meccanotessile internazionale, puntando ad aprire le porte del nostro territorio ad una platea di eccellenza di "addetti ai lavori". Con questa iniziativa, unica nel suo genere, abbiamo scelto di promuovere il nostro Distretto come protagonista non solo della storia, ma del futuro dell'industria attraverso le nuove frontiere della digitalizzazione e della sostenibilità, mantenendo lo "stile" biellese come tratto distintivo».

Il commento di Fabrizio Ricca, assessore regionale all'Internazionalizzazione
«La Storia ci ha raccontato che Biella è stata una delle più importanti città per l’industria tessile. Oggi un evento come questo ci mostra che questa gloriosa Storia non era solo un pensiero del passato, ma una concreta opportunità per accrescere il business del Piemonte” – dice l’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca – “Spero che celebreremo importanti obiettivi nel futuro e sono convinto che grazie a quest’incredibile tessuto industriale, e se lavoreremo insieme, le mie parole non resteranno una speranza».

L'intervento di Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte
«Questo evento è l’occasione per mostrare agli ospiti internazionali le alte capacità e le specializzazioni del Piemonte con particolare riferimento alle eccellenze nel meccanotessile - dichiara Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte - . Solo nell’ultimo anno abbiamo organizzato molte attività che hanno visto al centro il settore tessile e le aziende del nostro territorio, tra cui la partecipazione a quattro fiere e business convention all’estero e in Piemonte, l’organizzazione di due missioni imprenditoriali con incontri b2b all’estero e di incoming in Piemonte di venti operatori internazionali del settore dei filati, oltre a numerosi workshop di approfondimento su tematiche legate all’internazionalizzazione, per citarne solo alcuni. Con azioni mirate e strutturate, lavoriamo a fianco delle imprese per la loro crescita sui mercati esteri e iniziative come “Biella Wonderland” sono una vetrina internazionale prestigiosa a cui siamo fieri di collaborare».

L'evento
La serata,  un evento riservato e ad invito, si rivolge a buyer e agenti internazionali del settore tessile tecnico, abbigliamento e moda, che saranno presenti in Italia in occasione di ITMA 2023. E' stata immaginata come una «pausa emozionale» durante la fiera, un'occasione in cui sviluppare relazioni, fare business, conoscere la realtà industriale biellese e vivere un’esperienza unica in una cornice affascinate come quella del Piazzo, alla scoperta delle eccellenze del territorio. Nel corso dell'incontro gli ospiti saranno accolti dalla community professionale del settore meccanotessile biellese, che li accompagnerà in un variegato percorso esperienziale: una cena a buffet con specialità gastronomiche locali, l'intrattenimento musicale ad opera dell’Accademia Perosi, le installazioni curate dagli studenti dell’ITS Tessile Abbigliamento Moda, i corner gastronomici con prodotti tipici biellesi e una suggestiva sfilata a tema "fiabesco".  

Il supporto del territorio
A supportare l'iniziativa sono stati più soggetti del territorio, che hanno scelto di scommettere su un progetto volto al marketing territoriale a livello internazionale. Sono sponsor dell'iniziativa: Bonas Shedding Systems, Fideuram, General Finance, IdeaBiella e Magnolab. I partner del progetto sono le aziende: ArimoBonino Carding MachinesImcotexLawerMinox DyeingNuova CosmatexObemOfficine GaudinoPinter Caipo ItaliaRojTecnomeccanica BielleseTmt CimiValvole Hofmann By Bonino EngineeringZonco Federico & Figlio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA