Calici pronti, oggi inizia Vinincontro a Candelo

Galleria fotografica

Inizia questa sera alle 20 Vinincontro a Candelo, la manifestazione organizzata dalla Pro loco e dedicata alla degustazione dei vini dell’Alto Piemonte.

Saranno proposti laboratori del gusto curati da Slow food e musica lungo le rue. In particolare si esibiranno diversi gruppi: questa sera dalle 22 all’una ci saranno i “Poohnto Fermo”, domani dalle 21 alle 22.30 i “The Bowman” e dalle 22.30 alle 2 gli “Italian Graffiti”. Domenica dalle 15 invece tra le rue del Ricetto ci saranno i musicisti di “La Piola street band”.

Gli orari di apertura della manifestazione sono: venerdì dalle 20 alle 2, domani dalle 17 alle 2, domenica dalle 10 alle 20. Il costo dell’ingresso è di 3,50 euro.

• L’INIZIATIVA “NUTRIAMOCI DI AMATRICE” Vinincontro quest’anno ospita alcuni cuochi provenienti da Amatrice, che prepareranno due specialità: olive ascolane e pasta all’amatriciana. L’iniziativa è stata denominata “Nutriamoci di Amatrice” e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la zona che due anni fa era stata colpita dal terremoto. Spiega Eugenio Guasco, presidente della Pro loco di Candelo: «I cuochi ospiti saranno presenti durante la manifestazione per far assaggiare ai visitatori le loro specialità: oggi e domani allestiranno la loro cucina all’interno di quello che chiamiamo il “vecchio cinema”, cioè la cantina che si trova nella quinta rua del borgo. Domenica invece sarà possibile gustare le specialità amatriciane all’interno del salone polivalente nel centro culturale “Le Rosminiane”».

È inoltre attesa (ma ancora da confermare) la presenza a Vinincontro di Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice  oggi consigliere regionale del Lazio.

• LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO In attesa di Vinincontro oggi alle 17.30 nella sala Cerimonie del Ricetto Mina Novello presenterà il suo ultimo libro “Il Biellese in cucina”, edito da Docbi e E20 Progetti editore. Mina Novello, responsabile di Sapori Biellesi, da molti anni alterna il lavoro di ricerca relativo alla tradizione gastronomica biellese a momenti pratici durante i quali trasmette conoscenze, tecniche, nuove ideazioni di cucina. Il lavoro è composto da due volumi, il primo è “Letture da gustare” di carattere storico - narrativo, il secondo  una raccolta di preparazioni gastronomiche dal titolo “Fricandò, 130 ricette inedite”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA