Candelo, anche quest'anno il corso di viticoltura


Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il corso di coltivazione della vite organizzato dall’associazione “Ti aiuto io” di Candelo.

Si tratta dell’ottava edizione consecutiva e rappresenta la prima tappa annuale del progetto "Il vino del sorriso", che consiste nella coltivazione di un vigneto da parte di volontari con disabilità, esperti del settore e semplici appassionati, tutti con un unico obiettivo: produrre un vino speciale il cui ricavato viene utilizzato per sostenere i progetti a favore delle persone con disabilità.

La partecipazione é gratuita e aperta a tutti, È  richiesto soltanto tesseramento all’associazione “Ti aiuto io”.

I docenti del corso sono Gianni Moggio (responsabile del vigneto del Sorriso), Magda Zago (titolare dell'azienda vitivinicola Centovigne di Castellengo)  e Alessandro Ciccioni (enologo). I tre esperti spiegheranno ai partecipanti i segreti della coltivazione della vite, con dimostrazioni pratiche delle nozioni teoriche durante incontri che si svolgeranno nel vigneto. La particolarità di questo corso é che non si tratta solo una serie di lezioni, ma é anche un modo per entrare a far parte di un progetto di integrazione, in cui i valori di conduzione di un vigneto si uniscono alla passione dei volontari, in particolare delle persone con disabilità che forniscono un supporto speciale durante tutto l’anno.

Il programma prevede tre lezioni teoriche (in sala Affreschi a Candelo, in via Matteotti 48) e due pratiche (al vigneto del Sorriso in via Campile a Candelo). Ecco le date: mercoledì 31 gennaio alle 20.45 si terrà la lezione su “Vino del Sorriso e vini del territorio: denominazione e caratteristiche”.

Mercoledì 7 febbraio alle 20.45 si parlerà di “Fisiologia della vite, forme di allevamento e potatura”. Mercoledì 14 febbraio alle 20.45 la lezione verterà su  “Gestione del vigneto, dal germogliamento alla vendemmia”. Poi le lezioni pratiche: sabato 10 febbraio e sabato 17 prove pratiche nel vigneto del Sorriso

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] oppure 015 2537129 - 389 9628424.

© RIPRODUZIONE RISERVATA