Candelo conquista l’Italia dei borghi:
il premio nazionale

Secondo posto in Italia al premio “Livio Scattolini” che valorizza le realtà che si distinguono per rigenerazione culturale

Lettura meno di un minuto.

Candelo conquista un altro prestigioso riconoscimento turistico: si tratta del secondo posto, a livello nazionale, nella categoria “Borgo Attrattivo” del Premio “Livio Scattolini”, promosso dall’associazione I Borghi più belli d’Italia. Il premio, alla sua prima edizione, nasce per valorizzare quelle realtà che si distinguono per progettualità, rigenerazione culturale, sostenibilità e partecipazione attiva della comunità. E Candelo si è presentata con un progetto che ha saputo raccontare le tappe di una trasformazione profonda. «Un grande traguardo che ci emoziona e ci dà forza. È il frutto di un lavoro collettivo, costruito giorno dopo giorno insieme alla comunità, agli uffici comunali, alle associazioni, ai residenti, ai proprietari delle cantine del Ricetto, a chi crede e ama questo nostro paese – dichiara il sindaco Paolo Gelone –. Un paese che innova, cresce e si racconta, senza dimenticare mai le proprie radici e la propria storia. Grazie a tutti: questo premio è di Candelo e per Candelo».

A ritirare il riconoscimento, nella cornice del teatro di Corinaldo lo scorso 12 aprile, è stato l’assessore Michele Ansermino. La giuria ha premiato Candelo per la sua «capacità di rigenerare il territorio in modo armonioso e inclusivo, presentando un progetto che mette in rete cinque anni di attività e trasformazioni: un vero e proprio mosaico di interventi che hanno coinvolto diversi ambiti, dalla promozione turistica alla valorizzazione del patrimonio culturale, passando per l’innovazione e la sostenibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA