Candelo è diventata il cuore pulsante
dell’estate biellese

Il sindaco Paolo Gelone: «Il merito è della sinergia tra associazioni e cittadini e dell’impegno dei volontari e della Polizia locale»

Da semplice punto di passaggio per una breve sosta all’ombra del Ricetto a punto di riferimento, per quasi tutte le età, dell’estate biellese. È da ormai qualche anno che piazza Castello, a Candelo, offre una “movida” particolarmente apprezzata. Bar, ristoranti e gelaterie si riempiono dall’ora dell’aperitivo fino a tarda sera. E quando si aggiungono degli eventi dentro e fuori le mura del borgo, le presenze triplicano. Una gioia per le casse di alcune attività, mentre chi si occupa di settori commerciali fatica a tenere un passo decisamente spedito o, quanto meno, non risente di tale successo. Chi ci crede investe anche all’interno del Ricetto (dove sono presenti quattro locali di ristorazione, l’ultimo aperto da Umby Pizza, oltre a numerosi hobbisti) puntando a consolidare la sua presenza in tutto il resto dell’anno. E anche se qualche problema resta sul tavolo, come la quantità disponibile dei parcheggi e una viabilità dell’area quanto meno da riscrivere, il fascino della tradizione unita alla modernità sembra mettere d’accordo tutti.

«Siamo una delle realtà più vive e vivaci del Biellese» dice il sindaco Paolo Gelone «grazie ad una sinergia con le associazioni e la comunità che dà buoni frutti concreti».

Attualmente sono una quindicina le attività commerciali presenti sulla piazza: non manca una tabaccheria ed edicola rinnovata da poco. Nelle vie limitrofe di accesso se ne contano almeno altre 10 con un ulteriore tassello di qualità legato allo storico cinema Verdi. Guardandosi intorno sono al momento tre i locali chiusi in vendita o in affitto, tra cui l’ex Feudo, bar molto frequentato, in passato, dai giovanissimi.

Gelone ricorda che piazza Castello e il Ricetto, con la loro bellezza e i tanti locali, sono «un’attrazione tutto l’anno. Ora la nuova area dedicata alla movida, situata dietro le antiche mura, è uno spazio accogliente e sicuro che l’amministrazione ha spinto come luogo ideale per godere di serate all’insegna della musica e della compagnia. Il riscontro positivo è un segnale chiaro che stiamo andando nella direzione giusta. Continueremo a lavorare per mantenere alta la qualità degli eventi e per rendere Candelo sempre più attrattiva e vivace, garantendo sicurezza e serenità dei cittadini e della comunità. Candelo vuole continuare ad essere un esempio di successo nel panorama del Biellese di una movida buona, positiva, che non porta disordine grazie al coordinamento con i volontari e al lavoro della Polizia locale: entrambi meritano un ringraziamento speciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA