Candelo, le novità, tante, emerse dall'ultimo consiglio

Questi i dati salienti emersi dall'ultimo consiglio comunale di Candelo.

Approvazione della variazione di bilancio con due importanti contributi. Arriveranno 450.000 euro dalla Regione Piemonte per la sistemazione idrogeologica di via del Cervo (dopo una serie di sondaggi ancora in atto) verso la Roggia Marchesa con la realizzazione di marciapiedi per la sicurezza. «Un ringraziamento va allo staff della regione della sede di Biella e Torino» fanno sapere dal Comune.

Altri 70.000 euro arriveranno dal Ministero per opere di difesa del territorio. Una parte verrà utilizzata per la sostituzione di pali nella piazza, la parte più cospicua per le strade. Il sindaco Biollino è intervenuta al riguardo rispondendo al consigliere Belossi: «Da tempo è prevista la sistemazione dell'area San Pietro. Non si tratta, infatti, solo di cambiare alcuni cubetti, cosa che nel limite del possibile verrà fatta, ma di sistemare tutta la piazza realizzata più di settant'anni fa». La parrocchia sistemerà anche tutta l'area del bocciodromo nelle vicinanze e cederà in comodato al Comune il parcheggio.

Approvazione di un nuovo piano particolareggiato del Ricetto (terza variante) per dare nuova opportunità di sviluppo a tutta Candelo.

«Si è lavorato a questo dal 2017. È stato verificato e sistemato tutto il database dei dati proprietari, sono state inviate lettere a tutti gli oltre 200 proprietari per avere indicazioni e proposte su nuove destinazioni d'uso. Hanno risposto in 26. Si è proceduto alla creazione di vincoli anche per le passeggiate esterne, oltre a un vincolo unico per il monumento nella sua interezza (torri, mura, torre porta, vie di ronda) la cui proprietà e gestione è del Comune. Importante è la decisione per le nuove destinazioni d'uso: sono stati eliminati, infatti, tutti i vincoli di superficie e inserite nuove possibilità, oltre alle esistenti, per la parte commerciale. Oltre alle enoteche, si potranno promuovere e vendere tutti i prodotti del territorio (agricoli, tessili, ecc.). Si potranno aprire anche gallerie d'arte, librerie, erboristerie, gioiellerie, attività di antiquariato, punti immagine, laboratori vari. Rimane la possibilità anche per camere alberghiere turistiche e nuove attività di ristorazione. Ogni altra proposta sarà vagliata dal Comune e condivisa con la Soprintendenza. Un ringraziamento va proprio alla Soprintendenza per la collaborazione stretta in questi due anni. Si è poi distinto tra cambi di destinazione senza opere edili e cambi di destinazione con opere edili. Si sono anche approvate le linee guida per gli interventi esterni e interni. Si tratta di poche pagine sintetiche, ma esaustive per capire come muoversi. Il tutto verrà pubblicato sul sito del Comune. Il regolamento comunale per l'utilizzo del Ricetto verrà approvato entro fine marzo». È stato anche approvato il regolamento per gli hobbisti con regole molto più chiare.

Nuovo importante progetto per lo sviluppo di Candelo.

È stata inserita nel Dup (documento unico di programmazione) l'ampliamento della casa di riposo con interventi anche sulla parte "vecchia", la creazione di nuovi posteggi e della strada. L'immobile e i terreni resteranno di proprietà comunale. «Si tratta di un progetto di finanza molto articolato che vede un intervento di milioni di euro da parte di privati su terreni dati in diritto di superficie. Il bando di gara europea è già presso la Centrale unica di committenza provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA