Caritas chiede aiuto a chi coltiva verdure nell’orto

Sono sempre più scarsi gli alimenti freschi come frutta e verdura che l’Emporio di Solidarietà di via Orfanotrofio può dare alle famiglie in difficoltà

Prosegue la scarsità di prodotti freschi, soprattutto verdura e frutta, da donare alle famiglie in difficoltà economica il cui numero cresce di mese in mese.

Per questo, il gruppo di volontari che opera all’Emporio di Solidarietà della Caritas, gestito dalla parrocchia di Santo Stefano e che nelle scorse settimane è tornato nella sede storica di via Orfanotrofio, ha preparato un volantino per promuovere il dono da parte dei privati delle eccedenze coltivate negli orti.

«È questo il momento in cui gli orti e le piante da frutto sono più generose» spiega Carla Camatel, responsabile del servizio. «Spesso chi coltiva ha momenti in cui la produzione è particolarmente ricca ed è un peccato che questi prodotti vengano lasciati marcire a terra e vengano quindi sprecati. Le famiglie che si rivolgono a noi non hanno denaro per acquistare verdura e frutta che sono molto care e quanto ci viene dato dai supermercati non è sufficiente a garantire un aiuto a tutti. A volte dobbiamo mandare via le persone senza poter mettere nel pacco che doniamo loro questo tipo di alimento. Per cui aiutateci Venite a portarci i vostri zucchini, le insalate, quello che producete e non riuscite a consumare. In tanti vi diremo grazie. Noi ci siamo tutte le mattine in via Orfanotrofio 18».

La parrocchia di Santo Stefano ricorda inoltre che l’impegno economico per la ristrutturazione dell’Emporio è stato importante. «Diciamo grazie quindi a tutti coloro che vorranno esserci vicino e sostenerci con una donazione (codice Iban IT 08 Y 06085 22300 000064854304) intestato alla parrocchia di Santo Stefano con la causale “emporio”, oppure venendo direttamente in ufficio parrocchiale in piazza Duomo tutte le mattine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA