Catlin-a a New York, sfilerà al Columbus Day
La maschera biellese sarà in compagnia di 80 protagonisti dei carnevali italiani alla parata di lunedì 14 sulla Quinta strada
Ottanta maschere carnevalesche da sedici regioni rappresenteranno la tradizione italiana al Columbus Day, la festa che ricorda Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America che negli Stati Uniti è diventata anche una celebrazione di tutto ciò che arriva dal Bel Paese, a cominciare dalle radici delle famiglie di emigrati. Tra queste c’è anche Catlin-a, a portare il nome di Biella in mezzo alla parata della Quinta strada, in programma lunedì 14 ottobre a New York. Sarà sola, perché i posti a disposizione, pur numerosi, sono limitati: «Vuol dire» scherza Mina Colaianni, l’interprete che veste i panni della “first lady” del carnevale biellese «che farò finta di non aver ancora incontrato il Gipin».
«Sono felice» prosegue «di mostrare le tradizioni di casa nostra dall’altra parte dell’oceano». Mina Colaianni ha già i bagagli pronti: la partenza in aereo è prevista per sabato 12 mentre la parata è in programma lunedì a cominciare da mezzogiorno ora di New York, le 18 italiane. La festa ha un priore scelto tra le persone che hanno dato lustro alla comunità italo-americana: quella del 2024 sarà guidata da Mike Strianese, amministratore delegato di un’azienda aerospaziale. Sarà lui alla guida della lunga sfilata che comprende cento gruppi. Tra questi ci sarà anche il plotone colorato delle maschere dei carnevali italiani, grazie a un’iniziativa per la promozione del turismo finanziata dal ministero degli Esteri con fondi del Pnrr. Il Piemonte sarà ben rappresentato: accanto a Catlin-a ci saranno i vercellesi Bicciolano e Bela Majin, i varallesi Marcantonio e Cecca, i novaresi Re Biscottino e Regina Cunetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA