Cavaglià, pavimento drenante nel parking della piazza
Finanziamento di oltre 120mila euro dall’Unione dei Comuni. Interventi anche in casa di riposo
A Cavaglià consiglio comunale convocato il 21 agosto per alcuni adempimenti imprescindibili. «Sono consapevole» ha detto il sindaco Mosè Brizi «che questo sia ancora un periodo di ferie per alcuni, ma la ragione principale per cui questo consiglio è stato convocato è l’approvazione della variazione agli stanziamenti di competenza e di cassa del bilancio di previsione 2024/2026. Prima fra tutte la buona notizia: sono in arrivo 124.580,18 euro dall’Unione dei Comuni della Baraggia-Bramaterra di cui facciamo parte. Si tratta di 22 Comuni tra cui quello di Gifflenga che si è fatto carico di essere il il Comune capofila con il suo sindaco Elisa Pollero. Grazie all’ Unione sono stati ottenuti dei contributi legati ad uno specifico progetto. Il nostro sarà quello che riguarderà la realizzazione di un pavimento drenante nel parcheggio di piazza Palatucci che, per intenderci, riguarderà l’area dove noi cuociamo i fagioli. L’ottenimento del contributo prevede un cofinanziamento del 10%. Per poter ottenere tale contributo» ha specificato il sindaco «è richiesta l’approvazione del punto inerente a tale progetto in consiglio, dal momento che, per i primi di settembre, il Comune capofila deve raccogliere le delibere di consiglio di tutti i Comuni suscettibili di ottenere il contributo per poterli far pervenire alla Regione Piemonte entro la scadenza del mese di settembre».
L’illustrazione della variazione al bilancio di previsione, introdotta dal sindaco, è stata presentata dall’assessore con delega al bilancio, tributi, contributi Edio Salino. «In sostanza» ha detto Salino «la variazione al bilancio riguarda l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione di 38.155,82 euro che sarà così utilizzato: 10.736 euro per opere da eseguire nella casa di riposo Rsa Infermeria Cesare Vercellone, 12mila euro per i servizi della scuola dell’infanzia e 15,419,82 per il cofinanziamento previsto e necessario per ottenere il contributo della Regione Piemonte di 124.580,18 euro tramite l’Unione dei Comuni della Baraggia-Bramaterra. Nella variazione si registra anche l’ingresso di un contributo regionale per la scuola dell’infanzia di 21.369,10 euro».
In merito ai 10.736 euro stanziati per la casa di riposo il consigliere di minoranza Luciano Rosso ha evidenziato la positività dell’intervento, rimarcando che la casa di riposo necessita di diverse opere per meglio qualificare il servizio offerto.
Il sindaco ha evidenziato di essere ben consapevole di ciò e che lo stanziamento rappresenta una disponibilità in tal senso. Il punto sull’intera variazione al bilancio di previsione 2024/2026 è stato approvato all’unanimità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA