Arriva in Italia la pillola anti Covid. A produrla e commercializzarla la Merck&Co. Molnupiravir è il farmaco disponibile già da oggi nel nostro paese. A darne notizia era stata nei giorni scorsi l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco Aifa. Il molnupiravir è un antivirale orale indicato entro 5 giorni dall'insorgere dei sintomi. In Italia si tratta del primo farmaco di questo tipo autorizzato per curare il Covid. Agisce interferendo con la capacità del virus di replicarsi e va ad introdurre errori nel codice genetico del virus impedendone la duplicazione. Riduce di conseguenza anche il rischio di provocare malattie gravi. Dovrebbe essere efficace su tutte le varianti.
Il trattamento di cinque giorni consiste nell'assunzione di 4 compresse da 200 milligrammi 2 volte al giorno. La prescrizione del farmaco è prevista con l'utilizzo di un registro di monitoraggio (online sul sito dell'Agenzia del farmaco).
Il Molnupiravir sembra in grado di ridurre del rischio di ospedalizzazione nei pazienti fragili del 50 per cento. Il farmaco non è indicato nelle donne in gravidanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA