Colloqui di lavoro: più di 600 occasioni all’anno

L’assessore Barbara Imperadori racconta i risultati del protocollo di intesa con le agenzie: «Servizio importante anche per i meno giovani»

Riprendono la prossima settimana gli incontri con le agenzie del lavoro organizzati dall’Informagiovani di Cossato. Un servizio che lo sportello propone da diversi anni, per aiutare chi è alla ricerca di un’occupazione (anche se non più di giovane età) a confrontarsi con il mondo del lavoro.

Di questa convenzione con le tre agenzie interinali biellesi Atempo, Randstad e Synergie ci parla l’assessore alle politiche giovanili Barbara Imperadori, che spiega come questo progetto coinvolga un numero crescente di utenti: «Negli ultimi anni il servizio è stato proposto in risposta alla crescente disoccupazione con l’intento di favorire le politiche di inclusione sociale. Il servizio si articola in due fasi: c’è chi viene aiutato a compilare il curriculum vitae e chi si iscrive ai colloqui diretti con le agenzie sulla base del protocollo di intesa firmato con i referenti».

I dati

Per quanto riguarda i numeri, gli accessi fisici allo sportello sono mediamente di 1.500 persone all’anno. «Anche i dati del 2024 confermano questo trend» spiega Imperadori «perché fino a giugno 2024 gli accessi sono stati 723».

Per quanto riguarda la compilazione dei Cv, le modalità di accesso sono differenti: «C’è chi semplicemente utilizza i terminali pc messi a disposizione dell’utenza e chi invece richiede l’assistenza dei referenti dell’Informagiovani per essere aiutato anche nella formulazione dei contenuti. Nel 2023 i Cv compilati con l’aiuto del nostro personale sono stati 280, di cui 144 erano a favore di nuovi utenti, mentre 136 risultano aggiornamenti di Cv già compilati».

In alcuni casi gli utenti che richiedono la compilazione dei Cv partecipano poi ai colloqui con le agenzie.

In particolare possiamo dare uno sguardo ai dati per comprendere che questa opportunità viene molto sfruttata dai cittadini: nel 2023 i colloqui con le agenzie del lavoro sono stati 633. «Abbiamo registrato in questo caso un aumento esponenziale rispetto all’anno precedente» spiega l’assessore Imperadori «perché nel 2022 erano stati 143. Ma questo è stato l’effetto della pandemia. Infatti se consideriamo i dati storici, vediamo che mediamente ci si attesta a poco meno dei colloqui totalizzati nel 2023: nel 2018 erano stati 521, nel 2019 invece 611, e poi si arriva a nessun colloquio fatto nel 2021, appunto a causa del Covid».

L’età degli utenti

Un altro dato interessante riguarda l’età delle persone alla ricerca di un lavoro, che si rivolgono allo sportello cossatese. «In linea di massima i giovani utilizzano il servizio di assistenza nella redazione del curriculum, e poi si cercano da soli un’opportunità di colloquio oppure utilizzano i siti universitari o ancora cercano occasioni all’estero. Poco più del 50% degli utilizzatori del servizio ha meno di 35 anni, gli altri sono tutti di età superiore. Di fatto questo servizio è stato pensato per facilitare chiunque si senta escluso dal mercato del lavoro, e non soltanto i più giovani. D’altra parte» commenta ancora l’assessore «questa necessità di aiuto nella ricerca di un lavoro si è fatta più intensa dopo la chiusura del Centro per l’impiego».

I prossimi appuntamenti

Le date dei colloqui previste nel mese di settembre sono:

- venerdì 13 settembre dalle 9.15 alle 12.45 con l’agenzia Atempo

- lunedì 16 settembre dalle 14.15 alle 17.45 con Randstad

- martedì 24 settembre dalle 9.15 alle 12.45 con Synergie.

I colloqui si svolgono nella sede dell’Informagiovani, in via Ranzoni. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure è possibile telefonare negli orari di apertura al numero 015 9893532-530.

© RIPRODUZIONE RISERVATA