Domenica 24 ottobre la Valchiusella diventerà il palcoscenico di una particolare gara alpina che incoronerà l’atleta “Campione del Primo Raggruppamento nella corsa in montagna”. La manifestazione è denominata “Corsa del Centenario della Sezione di Ivrea” perché organizzata appunto dal direttivo eporediese delle “penne nere” per celebrare i 100 anni della dalla Sezione Ana di Ivrea cui fanno capo i molti gruppi del Canavese ed è aperta a tutte le sezioni del 1° Raggruppamento che comprende le associazioni Ana del Nord Ovest, ossia Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e quella estera della Francia.
L’organizzazione della competizione non ha impegnato solo le forze della Sezione di Ivrea, ma soprattutto amministrazioni e privati della Valchiusella, perché si è capito che questa occasione avrebbe portato un bel ritorno d’immagine per una delle più magiche zone montane del Canavese.
I partecipanti alla corsa sono divisi tra Soci Alpini, Aggregati e Militari in armi: i percorsi con relativi dislivelli sono adeguati tenendo conto dell’età e si articolano in percorso completo (km 12,500, dislivello positivo 660 mt) e percorso ridotto (km 8,500 e dislivello positivo 450 mt). Il primo premio sarà un prestigioso “Trofeo del Centenario”. Le operazioni preliminari alla corsa inizieranno sabato 23 e coincideranno con un altro importante appuntamento per la Valchiusella: i 100 anni di fondazione del Gruppo alpini di Vico Canavese, che dovrebbe essere il più anziano del Canavese.
Per informazioni e chiarimenti sulla corsa si può contattare Fabio Aimo Boot, referente per lo Sport della Sezione di Ivrea (cell. 338 9852266) e Renzo Brunetto delegato sezionale di zona per la Valchiusella (cell. 328 7120914).
© RIPRODUZIONE RISERVATA