Cossato, gli artisti del murales si presentano


La riqualificazione del mercato coperto in piazza Croce Rossa è quasi terminata. Manca la parte più interessante: il murales che sarà realizzato dagli artisti di Better Places, l’associazione che gestisce lo spazio Hydro a Cittadellarte, organizzando eventi culturali con musica, arti visive e performative.

L’idea di abbellire con un’opera muraria le pareti esterne della struttura è degli assessori Cristina Bernardi e Sonia Borin, che spiegano: «Realizzare un murales è il modo per rendere più bella l’area ed evitare che vandali e writers rovinino le pareti appena imbiancate».

Dicono i referenti di Better Places: «Il progetto si chiama “For-Hum” e nasce dalla collaborazione di artisti operanti sul territorio nazionale che agiscono in vari settori. Ognuno di loro ha messo in campo le proprie competenze contribuendo a organizzare la parte operativa del progetto. I membri dello staff da inizio anno hanno lavorato sul territorio per raccogliere materiale e conoscere in modo approfondito la storia del mercato e delle persone che lo popolano. In questo modo sarà possibile interpretarlo e trarne ispirazione per l’opera. L’obiettivo è un intervento sulle pareti esterne, per rendere la struttura un polo di aggregazione per la cittadinanza».

Mercoledì alle 20.45 gli artisti di Better Places presenteranno al pubblico il materiale raccolto e le idee per il murales. L’appuntamento è al mercato coperto.

L’articolo completo è su Il Biellese del 29 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA