Cossato, per hobby aggiusta orologi a cucù

Galleria fotografica

Ha le competenze di un orologiaio professionista ma ripara pendoli e cucù per passione. Ha iniziato circa sette anni fa, Sergio Carpo, e in poco tempo è diventato esperto di sveglie e orologi, anche antichi.

Vive con la moglie a Cossato ed è in pensione da qualche anno. «Mi piaceva sciare e pescare, ma poi ho deciso di dedicarmi a passatempi meno dinamici e stancanti. La passione per la riparazione degli orologi è iniziata per caso» dice. «Un giorno mi sono ricordato di quanto da bambino mi piacesse un particolare orologio a cucù che i miei genitori avevano appeso a casa. Così avrei voluto acquistarne uno. Con quest’idea sono entrato in contatto con un signore cossatese che ne aveva di ogni genere, conservati in un garage. Quello che piaceva a me era rotto, ma lo acquistai lo stesso, pensando che avrei provato a ripararlo».

E così è stato: Sergio, pur non avendo competenze specifiche (ha sempre lavorato nell’ambito del tessile, commerciava tessuti) è riuscito ad aggiustare il suo primo orologio a cucù.

Da quel momento tra amici e parenti si diffonde la voce del suo talento, e Sergio si ritrova con diversi pendoli e altri orologi da riparare.

L’articolo completo è pubblicato su Il Biellese del 6 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA