Cossato, i liceali dicono “no” agli stereotipi

Galleria fotografica

Ogni giorno succede di inciampare negli stereotipi di genere. La nostra cultura ne è talmente intrisa che spesso non ci si presta la dovuta attenzione.

Sonia Benna, insegnante dell’indirizzo Scienze Umane del liceo di Cossato, è molto sensibile al tema e da tempo è impegnata attivamente per diffondere la cultura della parità di genere e una maggiore sensibilità sul tema della donna.

L’anno scorso in collaborazione con il comune e l’assessore Sonia Borin aveva portato a villa Ranzoni la mostra “Com’eri vestita?”, contro i pregiudizi che spesso vengono rivolti alle donne vittime di violenze. Era il mese di febbraio e l’esposizione aveva riscosso molta partecipazione. Poche settimane più tardi, durante il primo lockdown, è nata l’idea del progetto #unstereotype, oggi avviato e in evoluzione.

Spiega Sonia Benna: «È un progetto  contro gli stereotipi di genere, iniziato lo scorso anno durante il primo lockdown e ripreso quest’anno, sviluppando alcune parti che inizialmente non erano previste».

L'articolo completo è su Il Biellese del 19 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA