Cossato, Noi Cantando ricorda Vitaliano Zambon con un concerto nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni
Noi Cantando annuncia un evento molto speciale in programma il 7 ottobre: riprende la rassegna al teatro Comunale che il coro cossatese organizzava in autunno, ospitando voci del panorama musicale nazionale. Sul palco saliranno i Mezzotono e l’occasione sarà il festeggiamento di un compleanno importante, quello che sarebbe stato di Vitaliano Zambon, indimenticato direttore di Noi Cantando mancato nel 2020. Spiega Manuela Arale, la presidente: «Dopo due anni di pausa forzata, torna la rassegna in teatro a Cossato. L’ultima edizione, quella del 2019, era stata l'occasione per festeggiare i 25 anni di attività del nostro coro. Questo non è stato un traguardo ma una tappa del percorso artistico intrapreso e in cui vanno a inserirsi sempre tantissime nuove idee da realizzare. Purtroppo la pandemia, per il coro, non solo è stata una battuta di arresto di tutti i progetti, ma si è portata via Vitaliano Zambon, fondatore e direttore. Dolore e sgomento hanno messo a dura prova il gruppo, che non si è comunque arreso».
Commenta Monica Magonara, già vice, e ora direttore: «Vitaliano non avrebbe accettato che ci arrendessimo. Insieme ad Andrea Cracco, il nostro tastierista, ho cercato di affrontare il momento dando l’opportunità a tutti i coristi, noi compresi, di ritrovare quella emozione del cantare e divertirsi insieme. Non è stato semplice, ma con impegno, passione e un po' di goliardia, i risultati sono stati raggiunti».
Noi Cantando torna così ad emozionare il pubblico con la rassegna al teatro di Cossato.
Dice Arale: «Ospiti di quest'anno saranno i “Mezzotono, piccola orchestra italiana senza strumenti”, un gruppo vocale pugliese che mescola perfettamente humor e musica a cappella. Il gruppo, che è già stato nostro ospite in un’edizione di molti anni fa, imita gli strumenti con le sole voci e propone uno spettacolo musicale ironico, ma garbato, che sorprende e diverte il pubblico, facendo scoprire le potenzialità e la magia delle voci». I Mezzotono si sono esibiti non solo in Italia, ma in festival, manifestazioni e appuntamenti televisivi in tutti i continenti, in più di 60 Paesi. Monica Magonara conclude ricordando non c’è regalo migliore di una festa in musica per ricordare Vitaliano Zambon. Per i biglietti è prevista la prevendita alla Tabaccheria Cencini di via Mercato, da Cigna Dischi e Paper Moon a Biella. È possibile acquistare i biglietti anche online su http://www.ilcontato.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected] op- pure telefonare ai seguenti numeri: 340 5234385- 339 7991871.
© RIPRODUZIONE RISERVATA