Crevacuore ricorda Nikolajewka

Saranno presentate anche le lapidi restaurate dal Comune

Domenica 28 gennaio il Comune di Crevacuore e il Gruppo Alpini organizzano una mattinata dedicata al ricordo dei giovani di Crevacuore che hanno perso la vita nelle due guerre mondiali. E’ prevista una cerimonia doppia: la presentazioni delle lapidi restaurate dall’amministrazione del sindaco Ermanno Raffo all’ingresso del municipio, e la commemorazione della battaglia di Nikolajewka.

La cerimonia inizierà alle 11 nella chiesa parrocchiale con la Messa celebrata da monsignor Alberto Albertazzi. A mezzogiorno il discoprimento delle lapidi con la posa di una corona d’alloro, e poi gli Alpini commemoreranno la battaglia che si svolse il 26 gennaio del ‘43 sul fronte russo e che costò al Corpo d’armata alpino circa 40mila morti. Dal maggio del 2022 l’Italia ha dichiarato il 26 gennaio la “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, in ricordo della battaglia”, e gli Alpini di Crevacuore ci saranno.

Ricorda il sindaco Raffo: «Con questo secondo restauro conservativo delle lapidi a lato del palazzo comunale abbiamo voluto rendere omaggio ai nostri caduti delle due guerre mondiali. Ora tutti i nomi di chi è morto per la patria sono di nuovo leggibili, com’è giusto che sia». Le due lastre in marmo, sotto la tutela della Soprintendenza, sono state restaurate da Elena Bottino.

Nel novembre del 2022 era già stata ricollocata, alla destra dell’ingresso municipale, una terza lastra in bronzo, ritrovata grazie alla famiglia del maestro Ero Fogli, con i nomi dei 38 ragazzi di Crevacuore morti nella Grande guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA