Cristina D'Avena al Lessona Summer Festival. E non solo…

Il Lessona Summer Festival è una promessa per l’estate biellese: gli organizzatori della manifestazione, guidati da Giuseppe Graziola, dopo il successo dell’ultima edizione hanno impostato un cartellone di eventi di rilevanza nazionale, con quattro nomi che rappresentano un exploit per l’appuntamento che da sempre contraddistingue il luglio lessonese.
Spiega Giuseppe Graziola, presidente del Circolo Lessona: «Siamo riusciti a ottenere i fondi per invitare ospiti così importanti partecipando al bando regionale che ha riconosciuto a due sole realtà biellesi, l’Accademia Perosi e il Summer Festival, un contributo che verrà rinnovato per tre anni consecutivi. Per noi è il riconoscimento che il nostro impegno sta portando ottimi risultati dal punto di vista culturale e dell’offerta di spettacoli pensata per tutte le fasce di età. Utilizzando anche i contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Biella e Cassa di Risparmio di Torino, porteremo a Lessona il Dj Cristian Marchi, conosciuto a livello nazional, Cristina D’Avena, Nomadi e Arturo Brachetti».
Il Lessona Summer Festival inizierà il 30 giugno con il produttore e Dj Cristian Marchi: mantovano di origine, ha ottenuto molti successi che lo hanno fatto conoscere a livello internazionale per il suo sound. Il 6 luglio invece calcherà il palco del Summer Festival Arturo Brachetti, maestro di trasformismo. «È il nostro ospite d’onore al 26° festival di arte di strada. Brachetti» spiega Graziola «si racconterà in una serata speciale fatta di confidenze, ricordi e viaggi fantastici. Fregoli, Parigi e le luci della Tour Eiffel, Ugo Tognazzi, le ombre cinesi, Paolo Poli, la donna ignifuga, il Paradis Latin, e le mille fantasie di un ragazzo che voleva diventare regista o papa, prendono vita in un dialogo frizzante al confine tra vita privata e palcoscenico, a tu per tu con il pubblico. Sarà come entrare nel dietro le quinte della vita di Arturo Brachetti, per una sera senza magie e trasformazioni, parlando dei suoi debutti, dei viaggi intorno al mondo, della vita quotidiana, delle “mille arti” in cui eccelle e altro ancora. Arturo risponderà alle curiosità del pubblico: gli spettatori potranno dialogare con lui, sarà lui stesso a raccogliere le domande per quasi un’ora e mezza. Iniziando dal racconto della sua storia e del luogo, il solaio, da cui tutto è iniziato. Brachetti è un grande artista e, senza maschere o trasformismi, ci farà scoprire perché la realtà immaginata è quella che ci rende più felici».
Venerdì 21 luglio è invece in pro- gramma un’intera giornata dedicata ai bambini. «Culminerà alla sera con il concerto di Cristina D’Avena, l’interprete più famosa delle sigle dei cartoni animati: si tratta di un evento che attirerà forse più i genitori dei bimbi, ma siamo certi che sarà una vera festa per le famiglie». Infine un altro evento attesissimo: la tappa della tournée dei Nomadi nell’ambito di “Sessanta live tour 2023”, in programma domenica 23 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA