Dalla Cortellesi alle sedie:
un mese contro la violenza

L’assessore Borin annuncia le iniziative in programma Intanto l’8 novembre a teatro andrà in scena lo spettacolo di “Non sei Sola”

È iniziato il mese in cui si celebra la lotta alla violenza contro le donne e Cossato ha previsto una serie di appuntamenti per sensibilizzare il pubblico a questo tema. Ne parla Sonia Borin, assessore alle pari opportunità, che in collaborazione con l’assessore alla cultura Mariano Zinno sta lavorando intensamente a predisporre un programma di iniziative.

«Abbiamo in previsione di inaugurare nuove panchine rosse contro la violenza» spiega Borin «e senz’altro esporremo di nuovo le sedie dipinte di rosso che l’anno scorso erano state realizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione dei commercianti Cossatoshop, nell’ambito delle attività del Duc, il Distretto Urbano del Commercio. Poi è previsto per giovedì 28 novembre» la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si celebra in tutto il mondo lunedì 25 novembre «un laboratorio di analisi filmica guidato dall’esperto di cinema Riccardo Poma dedicato a “C’è ancora domani”, il film diretto e interpretato da Paola Cortellesi». Poma condurrà la serata commentando il film e mostrando alcune scene significative. L’appuntamento per chi volesse partecipare è nella sala eventi di Villa Ranzoni.

Ancora: Sonia Borin sta organizzando una passeggiata dedicata al tema delle donne. «Ci stiamo confrontando per individuare il percorso, mentre abbiamo intenzione di proporre anche una serie di letture sul tema della violenza di genere in biblioteca, nella sala rosa dei libri intitolata a Deborah Rizzato, la giovane cossatese uccisa a coltellate 19 anni fa».

Prima di queste iniziative, c’è però un appuntamento a teatro, organizzato dall’associazione “Non sei sola”, che collabora con il Centro Antiviolenza di Biella nelle attività legate allo spazio di ascolto, e si pone l’obiettivo di rimuovere ogni forma di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica nei confronti di donne e minori. L’invito è a partecipare venerdì prossimo, 8 novembre, alle 21 allo spettacolo dal titolo “I dialoghi della vagina”. Il testo teatrale, scritto e diretto da Virginia Risso, ha ottenuto diversi riconoscimenti. Spiega Ilaria Sala, presidente dell’associazione “Non sei sola”: «La programmazione dello spettacolo nel mese di novembre, mese in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, non è un caso. Dopo averlo visto in altri teatri, abbiamo fortemente voluto portarlo sul nostro territorio, perché è uno spettacolo che, in modo divertente, attraverso le storie di diverse donne che si confidano con la loro parte più intima, ci invita a chiamare le cose con il loro nome, che è anche l’unico modo per cambiare veramente la società in cui viviamo, superando disuguaglianze e discriminazioni».

L’ingresso alla serata è gratuito, offerto da “Non sei sola”. La prenotazione è obbligatoria su Eventbrite. Durante la serata verranno raccolte offerte: il ricavato sarà dedicato a progetti di affrancamento dalla violenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA