Davanti alla chiesa una nuova piazza

Sono terminati i lavori per rifare la pavimentazione di fronte alla parrocchiale. L’opera è stata finanziata con il milione di euro erogato nel 2020 dallo Stato

Sono terminati, a Castelletto Cervo, i lavori nella piazza della Chiesa di San Tommaso Becket. L’intervento, partito lo scorso mese di novembre, rientra nel piano di riqualificazione del centro urbano finanziato con il milione di euro arrivato nel 2020 dallo Stato. L’intervento ha visto la posa di una nuova pavimentazione lapidea a base di luserna e ciottoli, che renderà maggiormente fruibili gli spazi, e che serve a ricomporre, anche visivamente, l’immagine storica e decorosa che la piazza aveva un tempo.

Una manutenzione resa necessaria dall’usura degli anni e dalla volontà dell’amministrazione, oggi guidata dal sindaco Omar Giletti. «Il cronoprogramma dei lavori è stato rispettato» spiega Giletti «ora andremo a posizionare delle panchine e qualche abbellimento per renderla fruibile alla cittadinanza il prima possibile». La manutenzione straordinaria di strutture e strade non finisce qui: «Stiamo sistemando anche i marciapiedi» afferma «mentre sono iniziati i lavori di rifacimento della piazzetta di fronte agli uffici comunali. Inoltre prosegue l’intervento sullo stabile in via XXV Aprile. Era un edificio piuttosto fatiscente che aveva bisogno di opere urgenti. Il tutto rientra nelle risorse ricevute alcuni anni fa che ci consentono di dare nuova linfa al paese. È ripreso, invece, il cantiere per l’efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia dove è stato rifatto il tetto. Entro giugno contiamo di avere un nuovo cappotto esterno e la sostituzione degli infissi. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto e di quello che stiamo portando avanti. Gli uffici e l’amministrazione hanno lavorato molto bene su un progetto presentato dieci anni che ha avuto la necessità di una revisione a causa dell’aumento dei prezzi. Da qui partiranno ulteriori iniziative per riqualificare altre aree del centro di Castelletto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA