Dimissioni nelle fila della Lega in Consiglio

Alessio Ercoli: «Lo facciamo per poterci candidare in altri Comuni»

Sono quattro i consiglieri comunali della Lega che in questi giorni hanno rassegnato le dimissioni. Oltre al capogruppo Alessio Ercoli vi sono anche Vito Colletta, Gianni Ferrari e Andrea Ferrero. La loro surroga avverrà durante il Consiglio comunale di martedì 14 maggio alle 15.

«Nessuna polemica, semplicemente abbiamo voluto fare le cose per bene, in ottemperanza alle norme» spiega Alessio Ercoli. Poiché ciascuno di noi ha intenzione di candidarsi a giugno oltre che a Biella anche nei propri Comuni di origine, abbiamo chiesto al Ministero un parere e ci è stato detto che per candidarsi era necessario non essere consiglieri eletti in altri Comuni. Ecco il perché di tutte le nostre dimissioni».

I quattro consiglieri si ripresenteranno nelle fila della Lega a Biella ma saranno anche candidati rispettivamente: Alessio Ercoli a Graglia, paese d’origine dei genitori, Vito Colletta a Mongrando dove risiede, Andrea Ferrero ad Andorno dove è molto conosciuto per la sua attività e dove affiancherà Davide Crovella sindaco uscente, Gianni Ferrari nel suo Comune, Ponderano.

«Le dimissioni erano necessarie non tanto per quanto concerne la candidatura» aggiunge il sindaco Claudio Corradino «ma perché l’essere consigliere in carica al momento della candidatura avrebbe potuto rappresentare un motivo ostativo in sede di convalida nel nuovo Consiglio comunale che si formerà dopo le elezioni di giugno».

Ad entrare a Palazzo Oropa per un solo Consiglio, quello di martedì 14, saranno Marco Ascari, Gino Fussotto e Laura Coscia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA